rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alberi di Natale fuori dai negozi a Padova: "Costo e burocrazia zero"

L'iniziativa del Comune prevede la possibilità per tutti gli esercizi pubblici di collocare all'esterno dei locali decorazioni natalizie, dal 29 novembre 2014 al 12 gennaio 2015, purché non ostacolino il passaggio

Il Natale è ormai alle porte. Per favorire l’abbellimento delle vie pubbliche cittadine l’amministrazione comunale di Padova dà il via libera alla proposta dell’assessore al Verde pubblico e all’arredo urbano Fabrizio Boron, che consente ai titolari di attività economiche e commerciali di collocare alberelli decorativi fuori dai negozi.

NATALE A PADOVA: Tutte le iniziative in programma

L'INIZIATIVA. "Ho ricevuto diverse richieste da parte di commercianti che desideravano poter valorizzare le loro attività in occasione del Natale ma che, nel contempo, erano spaventati dal solito iter burocratico e dai costi che li attendevano al varco prima di ottenere il nulla-osta dal Comune  - ha commentato Boron - da qui l’idea di concedere da quest'anno, a costo e a burocrazia zero, la collocazione di uno, al massimo due alberi decorativi all’esterno delle attività, che non dovranno comunque superare i due metri e mezzo di altezza. Si tratta di una semplificazione amministrativa che vuole aiutare chi fa impresa in città - aggiunge Boron - chiediamo ovviamente ai commercianti che gli ornamenti non ostacolino in alcun modo il passaggio delle persone nelle vie".

LE REGOLE. L’iniziativa del comune di Padova, funzionale al decoro urbano, è prevista per tutto il periodo natalizio, da sabato 29 novembre a lunedì 12 gennaio 2015. Gli alberi non dovranno essere utilizzati come supporto di messaggi pubblicitari e potranno venire abbelliti solo con decorazioni natalizie prive di alimentazione elettrica o, in alternativa, a bassa tensione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Natale fuori dai negozi a Padova: "Costo e burocrazia zero"

PadovaOggi è in caricamento