rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Donato Bramante

Alberi tagliati, comitati in protesta "Comune si confronti coi cittadini"

La manifestazione giovedì sera durante il consiglio comunale, quando gli ambientalisti sono intervenuti con cartelli e striscioni contro l'abbattimento, giudicato indiscriminato, di numerosi alberi a Padova

Si sono presentati giovedì sera a palazzo Moroni, dove era in corso il consiglio comunale, facendo il loro ingresso in aula con manifesti e cartelli contro il massiccio abbattimento degli alberi in corso in molte zone della città. Uno "sfoltimento" di carattere preventivo deciso a tavolino e incentivato dal triste episodio che l'hanno scorso ha visto un poderoso pioppo malato abbattersi su un'auto in via Avanzo durante un violento temporale, uccidendo il conducente e facendo finire nella lista degli indagati il perito che l'aveva censito per conto del Comune. Ma i comitati cittadini non ci stanno: "Le perizie non sono infallibili - hanno dichiarato gli ambientalisti - e spesso, come ha dimostrato l'incidente del 2012, nemmeno del tutto attendibili. Il Comune si confronti con i cittadini e ci pensi due volte prima di abbattere piante malate che possono essere messe in sicurezza con altri sistemi, come la potatura".

ALBERI: A Padova si abbatte una pianta "e mezza" al giorno

LA PROTESTA. A manifestare dissenso nei confronti della politica dei tagli operata dal Comune sono i grupppi di residenti sorti nei rioni più colpiti dallo sfalcio: Madonna pellegrina, Città Giardino, Arcella, San Bellino, Chiesanuova e Forcellini-Terranegra. "Non si tratta di una pianta o due - sottolinea Roberto Marinello, pediatra ed esponente della rete dei comitati - spesso gli alberi vengono tagliati a decine, come in via Facciolati, dove ne sono stati abbattuti 12. È possibile che così tanti e tutti insieme, necessitino davvero di essere estirpati? Il Comune dovrebbe essere più disponibile al confronto con i cittadini su questa questione".

ABBATTIMENTI: Guerra fra Comune e residenti

PERIZIE E CONTROPERIZIE. "Le perizie, come ha tristemente dimostrato la sciagurata caduta del pioppo di via Avanzo, non sono infallibili - ha detto ancora Marinello - e a volte anzi sono opinabili. Accade con gli alberi, come con le diagnosi mediche, ci sono pareri diversi e si può sbagliare. Lo dimostra la controperizia che i residenti di San Bellino hanno fatto effettuare a loro carico (sobbarcandosi una spesa di 400 euro) su un grande albero di via Bramante che il Comune vuole tagliare e che in seconda analisi è risultato malato sì, ma non destinato necessariamente all'abbattimento. Spesso infatti - ha sostenuto Marinello - si può ricorrere a misure alternative, come la potatura".

BOTTA E RISPOSTA FRA COMUNE E COMITATI. Pronta la replica dell'assessore al verde Andrea Micalizzi che ha ricordato come, da inizio anno, siano stati più di 500 i nuovi alberi piantati in città. Ma, per gli ambientalisti, l'assessore trascura un particolare: "Un grande albero alto 10 metri - ha infatto ricordato il portavoce dei comitati - non può essere equiparato a un nuovo arbusto in termini di salute ambientale, né per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle polveri, né in quanto a mitigazione del calore durante il periodo estivo. Per questo vogliamo che il Comune ci coinvolga nella discussione sul progetto generale riguardante il verde in città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi tagliati, comitati in protesta "Comune si confronti coi cittadini"

PadovaOggi è in caricamento