rotate-mobile
Cronaca Stanga / Piazzale Stanga

Rotonda alla Stanga, ambientalisti "Celtis non sopravviverà alle ruspe"

Il maestoso albero vicino alla fontana, divenuto "simbolo" della natura che resiste al cemento in una delle aree più inquinate dei Padova, rischia di non resistere ai lavori per la nuova rotatoria "a fagiolo"

Sono state raccolte 920 firme per salvare il Celtis di piazzale Stanga a Padova. Il maestoso albero vicino alla fontana, divenuto "simbolo" della natura che resiste al cemento in una delle aree più inquinate della città, rischia di non resistere alla nuova rotatoria "a fagiolo" di cui sono stati recentemente aperti i cantieri. E, se il Comune ha sostenuto di volerlo semplicemente spostare, esperti ed ambientalisti sono invece convinti che la pianta non sopravviverà alle ruspe.

"SALVARE IL CELTIS DALLE RUSPE". Si tratta di un albero storico della Stanga, nato spontaneamente non meno di cinquant'anni fa. Tempo fa era già stato promosso un appello da indirizzare al sindaco di Padova Massimo Bitonci per la salvaguardia del Celtis. Alla petizione hanno aderito poco meno di mille sostenitori. "Purtroppo vi è la netta sensazione che per il grande albero difficilmente vi sarà scampo -  denuncia il comitato ambientalista Anima Critica - c'è il rischio concreto e reale di vedere in funzione a breve le spietate motoseghe abbattersi su una parte importante della nostra storia verde. Si modifichi urgentemente il progetto della rotatoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda alla Stanga, ambientalisti "Celtis non sopravviverà alle ruspe"

PadovaOggi è in caricamento