rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Albignasego

Albignasego diventa "Città": l'okay dal presidente Napolitano

Il più popoloso Comune della provincia di Padova dopo il capoluogo ha ottenuto il riconoscimento da parte del presidente della Repubblica. Per celebrare l'evento, l'amministrazione organizza una cerimonia per il prossimo 1 dicembre in villa Obizzi

Non più solo "Comune", adesso anche "Città" di Albignasego. Il titolo non comporta né particolari diritti né maggiori benefici economici, sia per gli amministratori sia per i cittadini, ma è un riconoscimento di prestigio di cui d'ora in poi potrà fregiarsi il secondo Comune più popoloso della provincia di Padova dopo il capoluogo, con i suoi ben 24.800 abitanti.

L'ITER. Il titolo è stato concesso con decreto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 29 ottobre. La conferma è arrivata qualche giorno fa al sindaco, Massimiliano Barison, che, supportato all’unanimità dal Consiglio comunale aveva presentato la domanda lo scorso mese di marzo. Il decreto è stato emesso dopo il parere favorevole del prefetto di Padova, Ennio Mario Sodano, e del Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, i cui uffici avevano il compito di dare il loro giudizio sulla congruità della richiesta presentata da Albignasego.

IL PAESE. “Per Albignasego è una data storica – commenta il sindaco Barison – ed è per me e per tutti gli albignaseghesi un motivo di orgoglio averlo ottenuto. Il paese vanta una storia antica, che inizia nel 918, quando in un documento redatto dall’imperatore Berengario I se ne cita il nome per la prima volta. Nell’elenco delle eccellenze di un passato illustre, si annoverano famiglie come quella degli Obizzi, che conservano significative preesistenze storiche di pregio artistico e culturale. Importanti sono anche le qualità di oggi, infatti il nostro è un territorio animato da ben otto quartieri: S.Tommaso, S.Agostino, Carpanedo, Lion, S.Giacomo, Mandriola, S.Lorenzo, Ferri, ognuno con i suoi servizi e adeguati spazi di aggregazione. Importante è anche l’associazionismo e l’attività di volontariato che promuove iniziative culturali e sportive che fanno vivere la comunità. Per non parlare dei servizi di significativa quantità e qualità e di una gestione del territorio che vede un armonioso alternarsi di aree verdi e abitato, di zone industriali e servizi, ben distribuiti in ogni quartiere. In questi anni, poi, Albignasego ha assunto un ruolo importante dal punto di vista economico, ed è stata inserita in modo efficace nelle reti infrastrutturali regionali”.

L'EVENTO. Per celebrare il riconoscimento, l'amministrazione comunale organizza una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza per il prossimo 1° dicembre in villa Obizzi nel corso della quale il prefetto consegnerà ufficialmente nelle mani del sindaco il decreto di nomina del Presidente della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego diventa "Città": l'okay dal presidente Napolitano

PadovaOggi è in caricamento