rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Albignasego, la polizia locale non è andata in vacanza

Il bilancio estivo: 714 ore in pattuglia serale e notturna tra giugno e agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Inizia l’autunno ed è tempo di bilanci per la Polizia locale, che ha lavorato a pieno ritmo nei mesi estivi.

“Gli agenti della Polizia locale dell'Unione dei Comuni Pratiarcati non hanno perso d'occhio il territorio di Albignasego nel corso dell'estate. Nemmeno di notte – ha spiegato il sindaco Massimiliano Barison - I dati relativi all'attività effettuata nel territorio comunale tra il 15 giugno ed il 31 agosto dalle 19.30 alle 3 di notte, giorni festivi compresi, parlano chiaro. Pattuglie formate da due o tre agenti hanno 'percorso' vie e are pubbliche per 714 ore, dalle 19 alle 2.30; trenta ore in più rispetto all’estate del 2011. Circa 100 le verifiche o gli interventi su richiesta telefonica, nel corso delle pattuglie, dei carabinieri di Albignasego e Abano Terme, corrispondenti circa a due chiamate a pattuglia; 351 le ore impiegate per controlli pubblici degli esercizi e dei parchi pubblici per il rispetto della quiete, nonché dei giochi e delle attrezzature presenti nei parchi”. 

“Su nostra richiesta – ha spiegato l’assessore Filippo Giacinti – nel periodo estivo la Polizia locale ha intensificato i servizi serali-notturni sul territorio, per prevenire fenomeni che potessero essere causa di disagio sociale assicurando il rispetto della quiete grazie a controlli delle aree pubbliche. Per quanto riguarda le zone ove sono presenti esercizi pubblici, gli agenti hanno verificato l’effettivo orario di chiusura. Infine, abbiamo richiesto un'attenzione particolare per la sorveglianza dei parchi, affinché non venissero danneggiate o utilizzate impropriamente gli arredi e le giostrine per bambini. In quest’ambito sono 351 le ore di lavoro impiegate e i risultati si sono visti. Non solo nell'estate del 2012 non sono stati segnalati danni di un certo rilievo ai beni comunali o a arredi e giostrine per bambini installati nelle aree verdi pubbliche, ma l'attività di presidio notturno del territorio ha costituito un deterrente che ha evitato gravi episodi di criminalità”.

In aumento anche le sanzioni. Se nel 2011 erano state comminate 120 sanzioni per violazioni al Codice della Strada o a regolamenti comunali in orario serale e notturno, nel 2012 si è passati a quasi 170, di cui 158 in giorni feriali e 11 in giorni festivi. Le pattuglie si sono ovviamente dedicate anche ai controlli circa il rispetto delle norme al Codice della Strada e al rilievo dei sinistri stradali e più volte si sono prestate ad intervenire per risolvere problematiche di varia natura su richieste telefoniche dei Carabinieri di Albignasego e della Compagnia di Abano Terme”. Quattro gli incidenti rilevati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, la polizia locale non è andata in vacanza

PadovaOggi è in caricamento