rotate-mobile
Cronaca

Allarme maltempo, Zaia mette tutti in guardia: «Abbiamo le condizioni per la tempesta perfetta»

Il Governatore della Regione Veneto fa il punto della situazione in una conferenza stampa a Marghera: «Purtroppo le previsioni non ci fanno ben sperare, siamo preoccupati perché si parla di 40 centimetri d'acqua per metro quadro»

«Abbiamo le condizioni per la tempesta perfetta». A pronunciare tale frase è stato Luca Zaia, governatore della Regione Veneto, durante la conferenza stampa tenuta nella tarda mattinata di lunedì a Marghera per fare il punto sull'allerta meteo.

Le dichiarazioni

Questa una sintesi delle sue dichiarazioni: «Ci siamo mossi e ci muoviamo sulla base di previsioni che purtroppo non ci fanno ben sperare. Siamo preoccupati perché si parla di 40 centimetri d'acqua per metro quadro. Abbiamo le condizioni per la tempesta perfetta, abbiamo previsioni peggiori del 2010 a causa della medesima presenza dello scirocco ma non ci sono le nevicate di allora che scendono a valle e ora abbiamo tre nuovi bacini di laminazione. All'epoca vi furono 235 comuni alluvionati su 567 e 10mila famiglie alluvionate. La "botta" più potente è attesa per il pomeriggio e la serata di lunedì, anche perché il terreno non riceve e c'è nuova acqua che arriva. Io non voglio mettere in pericolo neanche un'unghia di un veneto, e quindi rifarei tutto quanto fatto finora».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo, Zaia mette tutti in guardia: «Abbiamo le condizioni per la tempesta perfetta»

PadovaOggi è in caricamento