rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Precipitazioni intense e vento forte": allerta meteo della Protezione Civile per tutto il Veneto

L'avviso di condizioni meteo avverse per criticità idraulica e idrogeologica, per nevicate e per vento forte è stato emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ed è valido dalle ore 8 di giovedì 4 aprile alle ore 14 del 5 aprile

"Un’ondata di maltempo di notevole intensità sta per interessare il Veneto. Porterà precipitazioni estese, a tratti intense, con quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti": inizia così il comunicato diramato dalla Regione Veneto e relativo all'allerta maltempo per giovedì 4 e la prima parte di venerdì 5 aprile.

Il comunicato

Questa la comunicazione: "Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per criticità idraulica e idrogeologica, per nevicate e per vento forte. Lo Stato di Attenzione per Criticità Idraulica sulla Rete Principale è dichiarato dalle ore 8 di giovedì 4 aprile alle ore 14 del 5 aprile sui Bacini Idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Lo Stato di Preallarme per Criticità Idrogeologica, nello stesso lasso di tempo, è dichiarato sui Bacini Idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica è dichiarato anche sul Bacino Idrogeologico Adige-Garda-Monti Lessini. Sempre dalle ore 8 di domani alle ore 14 di venerdì 5 aprile è dichiarata la Fase Operativa di Attenzione per Vento Forte su tutto il territorio del Veneto. Emesso anche un Avviso di Criticità Valanghe con Allerta Gialla a partire da domani, giovedì, sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi. La quota neve sarà in discesa progressiva fino a 700-800 metri. In alcune aree, gli accumuli potranno raggiungere il metro di spessore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Precipitazioni intense e vento forte": allerta meteo della Protezione Civile per tutto il Veneto

PadovaOggi è in caricamento