rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo nel Padovano: piogge, grandine e vento forte. GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Dal pomeriggio di venerdì a domenica è previsto tempo instabile. Inviateci le foto e le segnalazioni dalle vostre zone a padovaoggi@citynews.it o con un messaggio alla nostra pagina Facebook

Meteo in peggioramento anche nell'area del Padovano tra il pomeriggio di venerdì e la giornata di sabato. La Regione in collaborazione con Arpav dirama lo stato di attenzione per la criticità idrogeologica nell'area del Basso Brenta-Bacchiglione.

Le immagini del maltempo inviate dai lettori

Aggiornamenti

ore 20
Lo sciame temporalesco si è ormai spostato verso sud, nella zona di Rovigo. Nel Padovano comincia la conta dei danni. Si registrano alberi cauti anche in via Cernaia e in via 4 Novembre. Qualche residua precipitazione sul territorio di Este e la Bassa. Vigli del fuoco al lavoro in tutta la provincia, nel capoluogo una squadra è impegnata a rimuovere un albero caduto in via Comino con l'ausilio di una gru.

Schermata 2018-07-20 alle 19.56.21-2

ore 19
I lettori ci segnalano strade allagate in via Sette Martiri a Chiesanuova, soprattutto davanti all'asilo nido La Casa delle Fate. Quasi impraticabile anche il sottopassaggio tra via Giuseppe Mazzini, strada che collega Le Brentelle a Taggi, e via Garibaldi. É allagato anche il sottopasso in viale Nereo Rocco. In via Tiziano Aspetti a causa del maltempo e del fondo stradale bagnato si è verificato un piccolo incidente. Sul posto l'ambulanza.

Incidente causa maltempo-2

ore 18.30
Pioggia nell'Atestino, vento forte in molti quartieri e nella zona Ovest del capoluogo, in particolare in Sacra Famiglia e Chiesanuova. Temporali forti anche a Saccolongo, Rubano, Mestrino. A Padova la situazione più grave è nella zona di via Comino alla Madonna Pellegrina, con due pali della luce abbattuti dal vento, mentre un albero è caduto in via Pioveghetto. Allagato il sottopasso di via Zanon a Pontevigodarzere. Allagamenti a Selvazzano, in via Meucci, e ad Abano.

Schermata 2018-07-20 alle 18.42.56-2

ore 18
Sul centro di Padova piove forte, con vento e grandina sporadica. Allagate vaste zone del Cittadellese con campi e strade sott'acqua. Il dipartimento della Protezione Civile comunica che le prime aree a essere colpite sono state Galliera e Tombolo. Poi la parte più importante del temporale tra Limena e Villafranca Padovana, dove la pioggia si è trasformata anche in grandine.

Schermata 2018-07-20 alle 17.56.44-2

ore 17
Raffiche di forte vento sul centro di Padova e a Selvazzano con qualche sporadica goccia di pioggia. Temporali in corso sulla zona di Cittadella. Alle 17.30 intensa grandinata su Limena e Campodoro, qualche chicco di grandine anche verso il capoluogo, che continua a essere sferzato dal vento.

Schermata 2018-07-20 alle 17.35.15-3

ore 16
Al momento la situazione peggiore si registra nell'Alta, dove da circa un ora il cielo è fortemente rannuvolato e minaccia pioggia. Rovesci e grandine sono per ora localizzati nel vicentino, soprattutto tra Rosà e Rossano Veneto.

Schermata 2018-07-20 alle 16.22.06-3

Previsioni

Arpav segnala tempo instabile tra venerdì e sabato con possibili rovesci anche forti: temporali, vento a raffiche e grandinate. Il  momento peggiore dovrebbe verificarsi tra la notte e le prime ore di domani. In forte calo anche le temperature, nonostante il clima afoso degli ultimi giorni. Il meteo resterà instabile per la giornata di sabato e parzialmente anche domenica. In caso di temporali forti, la criticità idrogeologica è di livello medio nell'area del bacino Basso Brenta-Bacchiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo nel Padovano: piogge, grandine e vento forte. GLI AGGIORNAMENTI LIVE

PadovaOggi è in caricamento