rotate-mobile
Cronaca

Alluvione 2010, soldi alle Province per il risanamento del territorio

Anche Padova potrà utilizzare i finanziamenti per realizzare gli interventi urgenti e indifferibili a causa dei dissesti idrogeologici della grande alluvione di Ognissanti. Oltre 6 milioni di euro i fondi a disposizione di 5 province

5 milioni e mezzo di euro sono già nelle casse delle amministrazioni provinciali, mentre 755.254 euro sono dati da nuove risorse commissariali. In tutto oltre 6 milioni destinati alle Province di Belluno, Padova, Treviso, Verona, e Vicenza finalizzati a realizzare gli interventi urgenti e indifferibili di risanamento del territorio dove si sono verificati dissesti idrogeologici in conseguenza della grande alluvione del 2010.

AI COMUNI ALLUVIONATI 17 MILIONI DI EURO PER I LAVORI DI RISANAMENTO

OPERE FINANZIATE AL 100%. “Per raggiungere rapidamente anche questo obiettivo – ha spiegato il commissario Perla Stancari – abbiamo lavorato senza interruzioni questa estate: il tempo stringe, le scadenze amministrative si avvicinano e soprattutto dobbiamo prepararci al maltempo autunnale e invernale”. I lavori in questione sono stati indicati dalle stesse amministrazioni provinciali, mediante procedura on line. Poiché le richieste presentate comportavano risorse superiori a quelle disponibili, le segnalazioni sono state sottoposte al vaglio di una commissione tecnica nominata dal commissario: sono quindi state estrapolate iniziative che riguardassero consolidamenti stradali, smottamenti e frane, escludendo le mere asfaltature e le opere di manutenzione ordinaria. Tutte le opere individuate vengono finanziate al 100%: i lavori possono essere cantierati immediatamente, dando quindi lavoro alle imprese e operando in modo da realizzarli mentre il tempo è ancora buono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione 2010, soldi alle Province per il risanamento del territorio

PadovaOggi è in caricamento