rotate-mobile
Cronaca Casalserugo / Via Cà Ferri

Alluvione, azienda indagata per truffa: danni taroccati per i risarcimenti

Nel mirino dei controlli della Guardia di Finanza la vicentina "Bottega del Parquet" con deposito a Casalserugo. È a quest'ultimo Comune che ha presentato un conto di 210 mila euro di danni, incassandone 60mila di acconto per il rimborso

Dopo il danno, la beffa? No, senza il danno, la truffa.

L'INCHIESTA. A seguito degli esiti di un controllo a campione eseguito dalla Guardia di Finanza, la Procura di Padova ha aperto un'inchiesta che vede indagati per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche il legale rappresentante della vicentina "Bottega del Parquet" e l'ingegnere firmatario della perizia tecnica allegata alla richiesta di risarcimento danni presentata dalla stessa ditta di legnami in seguito all'alluvione del 2010 che avrebbe colpito il deposito situato in via Ca' Ferri a Casalserugo.

I DANNI E I RIMBORSI. Un danno di 210mila euro quello rivendicato dall'azienda. E in parte già rimborsato con l'erogazione di due acconti per un totale di 60mila euro da parte del comune di Casalserugo, ente preposto localmente alla distribuzione dei risarcimenti statali dopo la catastrofe. Ma gli uomini delle Fiamme gialle, nel corso dei controlli, si sono imbattuti in due fatture, allegate alla richiesta di risarcimento e alla perizia giurata, che non li hanno pienamente convinti, anzi.

FATTURE FALSATE. Le due fatture servivano per dimostrare l’acquisto del legname che si sarebbe trovato all'interno del deposito di Casalserugo al momento dell'alluvione e quindi finito danneggiato dall'acqua e per il quale la ditta chiedeva il cospicuo rimborso. Gli investigatori del Nucleo di polizia tributaria della Finanza di Padova hanno però riscontrato che una delle fatture risultava intestata a una ditta già chiusa a quei tempi e che l'altra, intestata ad un'altra azienda, riportava una data alterata per dimostrare l'acquisto del legname prima dell'alluvione anche se la compravendita sarebbe avvenuta successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, azienda indagata per truffa: danni taroccati per i risarcimenti

PadovaOggi è in caricamento