rotate-mobile
Cronaca

AlumniUnipd: la nuova casa digitale degli Alumni patavini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A un anno dalla costituzione dell'Associazione dei laureati e diplomati dell'Università di Padova, nasce il portale ufficiale degli Alumni patavini. Una risorsa importante che diventerà l'elemento cardine della vita associativa.

Oltre 3mila ore di lavorazione, di cui il 70% per lo sviluppo tecnologico. Sono i numeri che descrivono l'elevata complessità che ha portato alla costruzione di una piattaforma digitale fra le più innovative.
Alumniunipd.it è il portale che riunirà tutti gli Alumni dell'Ateneo patavino. La prima release di giugno implementa già alcune delle funzionalità per favorire l'interconnessione fra persone, alle quali seguiranno nei prossimi mesi specifiche sezioni dedicate ai forum di discussione, agli eventi e al placement.

La piattaforma è uno strumento per promuovere le attività dell'Associazione e vuole essere prima di tutto un luogo di incontro, un catalizzatore di opportunità e di relazioni. Molte le attività e gli spazi di condivisione: è possibile avere un profilo personale, accedere a una bacheca con tutti gli eventi e le notizie relative all'Associazione e all'Università.

Centrali sono le storie degli Alumni. Da una parte, infatti, il portale raccoglie una serie di testimonianze di Alumni eccellenti che raccontano le tappe fondamentali della loro carriera, andando a scavare nei ricordi degli anni universitari, e offrono il loro punto di vista sul presente e sul futuro dell'Associazione.
Ampio spazio è altrettanto dato a tutti gli Alumni: ogni persona, infatti, ha la possibilità di raccontare la propria storia alla grande community degli Alumni, condividendo esperienze, scelte e progetti.

Alumni Wall è invece la sezione del sito dove ogni Alumno potrà creare un profilo personale con tutti i dati relativi al titolo di studio e alla posizione lavorativa. Questo strumento sarà quindi un mezzo efficace per ritrovare i colleghi e le colleghe degli anni universitari e per confrontarsi col mondo del lavoro e aumentare i propri contatti.
La funzione "Ricerca Alumni" permette di scandagliare il database andando a ricercare gli Alumni tramite campi predefiniti come nome, titolo, professione, azienda o anno di conseguimento della laurea, del dottorato, del master o della specializzazione.

"Il portale - commenta Andrea Vinelli, presidente dell'Associazione - è un tassello importante per la nostra crescita. Sarà veicolo di informazione per le attività, ma anche agorà digitale dove ogni iscritto potrà confrontarsi con persone da tutto il mondo.
L'Alumni Wall, inoltre, è un forte elemento d'identità perché esprime, anche a colpo d'occhio, la volontà di mettere al centro gli Alumni, le loro storie e i loro percorsi professionali. Sono loro il grande capitale umano dell'Associazione e dell'Università, ed è questo capitale che vogliamo valorizzare, comunicare e condividere, e verso il quale sono rivolti i nostri servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AlumniUnipd: la nuova casa digitale degli Alumni patavini

PadovaOggi è in caricamento