rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alzabandiera alla caserma "Piave" con studenti dell'istituto Bernardi

La tradizionale cerimonia, martedì mattina, ha visto le principali autorità civili e militari della città e rappresentanze degli studenti rendere omaggio alla bandiera. Presente una classe dell'istituto professionale

Si è svolta martedì mattina alla caserma "Piave" di Padova, sede del comando Forze di difesa interregionale nord (Comfodi-Nord), la tradizionale cerimonia di Alzabandiera, evento che, ogni primo giorno feriale del mese, vede le principali autorità civili e militari della città e rappresentanze degli studenti rendere omaggio alla bandiera. Presente una classe dell’istituto professionale “Bernardi” di Padova.

ALZABANDIERA. Dopo l'Alzabandiera, è stata data lettura della motivazione della medaglia d'oro al Valore dell'esercito concessa al 1° caporal maggiore Matteo Vanzan, giovane militare del Reggimento lagunari "Serenissima", caduto nell'adempimento del proprio servizio a Nassiriya, in Iraq, il 17 maggio 2004.

MATTEO VANZAN. Successivamente, il comandante delle Forze di difesa interregionale nord, generale di Corpo d’armata, Bruno Stano, nel corso del suo intervento, ha evidenziato la figura di Matteo Vanzan quale esempio di giovane italiano dotato di coraggio e animato da assoluta dedizione al servizio, caduto nell’adempimento del proprio dovere.
 
CICLO DI LEZIONI. Al termine, gli studenti hanno partecipato ad un ciclo di lezioni tenute dal personale della cooperativa “Giotto” e dell’alto comando di Padova, su diverse ed importanti tematiche di carattere socio-educativo: la storia del Tricolore e dell'inno nazionale, la Costituzione italiana, il senso civico della giustizia, il significato della pena e nozioni basiche di primo soccorso sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzabandiera alla caserma "Piave" con studenti dell'istituto Bernardi

PadovaOggi è in caricamento