rotate-mobile
Cronaca

Un'ambulanza per Padova: raccolta fondi con Lions Club

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dodici mesi per raccogliere fondi e regalare un'ambulanza alla Pia Opera Croce Verde di Padova: questa la sfida lanciata da Lions Club Padova Antenore, da sempre impegnato in iniziative di beneficenza e volontariato.

Uno dei punti fondamentali del codice etico di Lions Club, l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo, recita: "Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi". E sono proprio queste le azioni che dal 1917, anno di fondazione del network, perseguono gli oltre 1,36 milioni di soci attivi nei 46mila club di tutto il mondo, con lo scopo unico di migliorare le comunità locali e ridurne le problematiche in ambito sanitario, ambientale, umanitario e assistenziale.

L'ultima, grande sfida è stata lanciata da Lions Club Padova Antenore con il progetto "Un'Ambulanza per Padova", una raccolta di donazioni aperta a livello internazionale e destinata all'acquisto di un nuovo mezzo di soccorso per la Croce Verde di Padova, l'Associazione Pubblica di Assistenza e Beneficenza con sede in via Nazareth 23, che opera senza fini di lucro nel campo socio sanitario, del soccorso e dell'assistenza alla persona.

"Quando un presidente assume questa carica ha da subito un compito difficile: ha una sorta di foglio bianco davanti a sé e deve decidere cosa fare. La scelta di sostenere la Croce Verde è stata per me semplice - dichiara Carlo Marchesini, Presidente di Lions Club Padova Antenore - non solo perché a capo dell'Associazione c'è un amico di vecchia data, ma soprattutto per il fatto che certe esperienze traumatiche, che hanno coinvolto i propri cari, lasciano il segno.
E allora si cerca di capire come agire perché non accadano più. L'ambulanza è un mezzo dato troppo per scontato, nessuno si chiede chi la paga.
Pochi sanno che sull'ambulanza ci sono dei volontari che prestano un servizio gratuito ed efficiente e tutti dovrebbero ricordare quanto sia importante avere mezzi adeguati e in numero sufficiente a soddisfare i bisogni del territorio. L'ambulanza è vitale".

Attualmente i veicoli in dotazione alla Croce Verde sono cinquanta e percorrono un totale di 1 milione e 300mila chilometri all'anno, frutto di oltre duecento trasporti quotidiani, ordinari (anziani, disabili e ammalati) e d'urgenza, e di un servizio che tocca un bacino di oltre 600mila utenti grazie al sostengo dei 1.500 volontari attivi. È strettamente necessario integrare i mezzi in uso con un'ambulanza in più, attrezzata e dedicata ad offrire servizi socialmente utili all'intera comunità.

Nonostante la forte usura a cui è sottoposta, un'ambulanza contribuisce a salvare delle persone e a sostenerne altre negli spostamenti quotidiani per ben otto anni di fila. Un'ambulanza in più significa più velocità, più volontari attivi, più efficienza in caso di emergenze sanitarie, più sostegno concreto alle persone anziane, più supporto a chi convive con disabilità, più sicurezza per tutti i cittadini.

"Con il nostro Club, che ha come scopo principale il servizio, - afferma il Presidente Marchesini - abbiamo realizzato alcuni progetti umanitari in Italia e all'estero. Ma per una volta abbiamo deciso di guardare a questa città, dove vivo e dove opera il Club, per supportare le realtà a noi più vicine. La gente non deve sentirsi inutile, non deve pensare che qualcuno di più ricco metterà anche la sua parte. No al senso di inferiorità e di arrendevolezza, ognuno è importante ed artefice del cambiamento. Serve uno spirito di collaborazione per il benessere comune, così com'è nella filosofia dei Lions".

"Un'Ambulanza per Padova" è un progetto organizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto e di Fondazione Città della Speranza. Numerosi gli sponsor che sostengono economicamente l'iniziativa: Hotel Ariston Molino Buja di Abano Terme, Store-up - Arredamenti Industriali Metallici, Stiferite, leader italiano nel mercato dell'isolante termico e Site by Site, agenzia italiana di comunicazione e digital marketing.

COME CONTRIBUIRE

Collegandosi alla pagina ufficiale https://www.unambulanzaperpadova.it/ tutti possono fare una donazione sicura con Paypal o con bonifico bancario, dell'importo desiderato.
Bastano pochi euro, anche uno solo per contribuire al finanziamento dell'acquisto dell'ambulanza. La più piccola donazione rappresenta un gesto importante e di valore che, sommata alle altre, si concretizza in azioni di aiuto preziose, atte ad assicurare il giusto benessere a tutta la società, nessuno escluso.

Tra le attività volte a diffondere l'iniziativa anche una social #1ambulanzaperpadova che coinvolgerà tutto il web. Gli utenti dovranno cimentarsi nella sfida di scrivere la parola AMBULANZA al contrario, filmare l'azione e postare il video sui social network con l'hashtag ufficiale, nominando altre tre persone che dovranno fare la stessa cosa, così da aumentare esponenzialmente il numero dei video presenti online e la sensibilizzazione alla campagna di raccolta fondi.

INFORMAZIONI

sito: https://www.unambulanzaperpadova.it/
email: ambulanzaperpadova@gmail.com
pagina facebook: https://www.facebook.com/unambulanzaperpadova
canale twitter: https://twitter.com/ambulanzapadova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'ambulanza per Padova: raccolta fondi con Lions Club

PadovaOggi è in caricamento