rotate-mobile
Cronaca Este

Este, arriva l'ambulatorio per i richiedenti asilo ospiti delle coop della Bassa Padovana

Collocato nella sede dell'ex-ospedale, il servizio garantirà l'assistenza sanitaria con personale selezionato anche in base alla preparazione linguistica

È operativo da martedì, nella sede dell'ex-ospedale di Este, l'ambulatorio di comunità attivato dall'azienda Ulss 17 d'intesa con le cooperative incaricate di gestire l'ospitalità dei richiedenti asilo presenti nel territorio della Bassa Padovana.

APERTURA. La struttura, coordinata dal distretto dell'Ulss 17, sarà aperta quattro giorni la settimana (il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00), con il compito di garantire l'assistenza sanitaria agli ospiti delle strutture, nonché accertarne lo stato generale di salute. La struttura sarà a breve attrezzata anche per effettuare le vaccinazioni e i test mantoux.

SERVIZIO. Per accedere all'ambulatorio i richiedenti asilo devono essere in possesso di documento identificativo e accompagnati da un operatore della cooperativa della quale sono ospiti. Il servizio è gestito dai medici del servizio di continuità assistenziale e dagli assistenti sanitari del dipartimento di prevenzione, con personale scelto anche in base alla capacità di parlare più lingue, con l'obiettivo di semplificare così il dialogo con i pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Este, arriva l'ambulatorio per i richiedenti asilo ospiti delle coop della Bassa Padovana

PadovaOggi è in caricamento