rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Grave lutto a Padova: è morto il professor Angelo Ventura, gambizzato dai terroristi

Docente emerito di Storia contemporanea all'università di Padova, il 26 settembre 1979 fu vittima di un attentato degli squadristi di Autonomia operaia

Grande perdita per la città del Santo e non solo, nella giornata di venerdì, all'età di 86 anni si è spento Angelo Ventura, docente emerito di Storia contemporanea all'università di Padova. Ventura fu vittima di un attentato negli anni di Piombo, gambizzato dalla violenza squadrista di Autonomia operaia, il 26 settembre 1979.

RETTORE. "La scomparsa del professore emerito Angelo Ventura è una grossa perdita non solo per il nostro ateneo ma per tutto l’ambiente della ricerca storica e, più in generale, della cultura italiana. – afferma il Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto – Con Ventura se ne va uno storico competente e rigoroso nei suoi scritti, che hanno formato generazioni di studenti. Ricordo in particolare la sua lucida analisi del fenomeno del terrorismo, contributo fondamentali per poter capire un periodo così complesso e tragico della storia del Paese. In quegli anni turbolenti Ventura ha saputo muoversi illuminato dal rigore critico che lo contraddistingueva: una ferma lucidità che pagò anche a livello personale, subendo un vile attentato che non riuscì a piegare la sua voce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave lutto a Padova: è morto il professor Angelo Ventura, gambizzato dai terroristi

PadovaOggi è in caricamento