rotate-mobile
Cronaca

Animali maltrattati, task force di controlli sui trasporti di bestiame

Le verifiche, condotte dalla polizia stradale con la Lav e personale veterinario, hanno interessato anche Padova. Una maxi operazione che, tra il Veneto e la Lombardia, ha portato al controllo di 126 veicoli: ben 58 le violazioni contestate

Perchè si dice "stipati come nei carri bestiame"? Purtroppo è la cronaca a venirci incontro: 40 femmine di maiali di 250 chili l'uno chiusi dentro a un autocarro, ciascuno con soli 80 centimetri quadrati di spazio a disposizione, feriti da graffi e morsi, qualcuno senza più la coda, forse mangiata dagli altri animali.

CONTROLLI ANTI-MALTRATTAMENTO. Questo solo uno degli episodi accertati dagli uomini della polizia stradale della Lombardia e del Veneto nell'ambito di una maxi operazione di controlli su tutta la filiera del trasporto animali per accertare eventuali episodi di maltrattamento e garantire la sicurezza alimentare anche in vista delle prossime festività. Tra le province interessate dalle verifiche c'è anche Padova.

I NUMERI DELL'OPERAZIONE. I controlli sono stati eseguiti da una task force con la Lav e personale sanitario veterinario. Sotto la lente di 22 pattuglie, 9 operatori sanitari, 6 volontari Lav, sono stati controllati 126 veicoli adibiti al trasporto degli animali destinati alla macellazione, 58 le violazioni contestate. Le verifiche proseguiranno per i prossimi mesi e saranno estesi ad altre regioni italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali maltrattati, task force di controlli sui trasporti di bestiame

PadovaOggi è in caricamento