rotate-mobile
Cronaca

Anniversario dell’unità d’Italia: invito alla valorizzazione nelle scuole di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Coordinamento nazionale docenti per la disciplina dei diritti umani, in occasione della ricorrenza dell'unità d'Italia, il 17 marzo, invita a valorizzare e far conoscere in ogni scuola di ogni ordine e grado di Padova i "luoghi della memoria", costruendo percorsi atti all'apprendimento della storia e dei personaggi che hanno contribuito alla nascita dell'attuale Stato italiano. Come ricordava l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella ricorrenza del 150mo anniversario: "L'unità d'Italia fu perseguita e conseguita attraverso la confluenza di diverse visioni, strategie e tattiche, la combinazione di trame diplomatiche, iniziative politiche e azioni militari, l'intreccio di componenti moderate e componenti democratico rivoluzionarie. Fu davvero una combinazione prodigiosa, che risultò vincente perché più forte delle tensioni anche aspre che l'attraversarono".
È importante ricordare gli eventi del nostro passato per riflettere sull'identità nazionale e incrementare anche le competenza civiche-sociali, sviluppando la consapevolezza di appartenere ad una comunità nazionale. Educare ad assumersi responsabilità nei confronti delle istituzioni politiche comporta saper interpretare situazioni e fenomeni, esprimendo giudizi ponderati e opinioni personali calibrate, condizione fondamentale per la formazione delle future generazioni.
I giovani, oggi più che mai, necessitano di conoscere le proprie radici per costruire il proprio futuro con cognizione e senso critico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario dell’unità d’Italia: invito alla valorizzazione nelle scuole di Padova

PadovaOggi è in caricamento