rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Specializzazioni mediche, test da rifare. Ordine: "Errore inescusabile"

Maurizio Benato, presidente dell'ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Padova, a proposito dell'annullamento delle prove, da ripetere il 7 novembre: "Grave disastro organizzativo"

L'annullamento e la ripetizione delle prove previste da un decreto del ministro del Miur Stefania Giannini rappresentano "un estremo tentativo di rimediare a un disastro organizzativo che evidenzia gravi falle nelle procedure, in palese contrasto con le norme di rigore e trasparenza". Così il dottor Maurizio Benato, presidente dell'ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Padova (il più grande del Veneto con oltre 7mila iscritti), si esprime in merito all'espletamento del bando di concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione medico-chirurgiche, a seguito dell'errore nella somministrazione delle prove scritte del 29 e 31 ottobre che hanno coinvolto 12.168 candidati.

ERRORE "IMPERDONABILE". "L'inescusabile errore si riflette sull'immagine pubblica di tutti i medici in relazione alla qualità richiesta nel percorso formativo - accusa - cui dovrebbe essere assicurata una selezione priva di errori, trasparente e rispettosa degli sforzi sostenuti dai candidati per l'accesso alla formazione post-laurea. Di questi, 11.242 saranno costretti a ripetere i test il 7 novembre prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specializzazioni mediche, test da rifare. Ordine: "Errore inescusabile"

PadovaOggi è in caricamento