rotate-mobile
Cronaca Prato / Piazza Prato della Valle

L'antico teatro dello Zairo in Prato, riprogrammati i lavori per la riemersione

Il necessario rinvio delle indagini archeologiche a Settembre si configura come un'inaspettata opportunità sia per gli archeologi, sia per la cittadinanza

L’avvio delle attività di prosciugamento della canaletta dell’Isola Memmia per la messa in luce dei resti del teatro romano, avviata nei primi giorni del mese di Luglio, ha permesso di acquisire elementi informativi sul particolare assetto del fondale, che si è rivelato irregolare, permeabile e ricoperto di una quantità di detriti e fanghi di entità superiore ad ogni aspettativa.

RIPROGRAMMAZIONE. Questi dati hanno suggerito di operare attraverso azioni mirate allo sbarramento delle acque diverse da quelle inizialmente programmate. Tali azioni idonee all’ottimale tutela del fondale della canaletta, dei resti archeologici e della spalletta di contenimento richiedono una dilatazione dei tempi tecnici di lavoro. Il nuovo sistema previsto garantirà comunque di acquisire tutte le informazioni previste per la rilettura del monumento.

RIPRESA ATTIVITÀ. L'adeguamento del progetto relativo alle opere idrauliche permetterà la ripresa delle attività archeologiche nel corso del mese di Settembre. Nel frattempo sono in corso di completamento indagini conoscitive, ovvero il rilievo del contesto architettonico di Prato della Valle, con particolare attenzione alle strutture prossime ai resti del teatro.

OPERAZIONI RILIEVO. Il necessario rinvio delle indagini archeologiche a Settembre si configura come un’inaspettata opportunità sia per gli archeologi, sia per la cittadinanza. Infatti le operazioni di rilievo e scavo del teatro potranno essere svolte con tempi più dilatati e consentiranno di coinvolgere non solo la cittadinanza, rientrata dalle vacanze estive, ma anche la realtà scolastica.

PADOVA ROMANA. Gli archeologi saranno comunque a disposizione del pubblico sabato 15 luglio alle ore 10 e alle ore 11 per illustrare l’area interessata dalle rovine del teatro e, la storia di Padova romana. Con l’occasione saranno inoltre messi a disposizione dei visori Samsung VR per un’emozionante esperienza immersiva nella città antica. Alla ripresa delle operazioni di scavo, verrà programmato un nuovo calendario di visite guidate in cantiere, durante lo svolgimento dei lavori, e il sabato mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'antico teatro dello Zairo in Prato, riprogrammati i lavori per la riemersione

PadovaOggi è in caricamento