rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

Anziana in ospedale da 10 mesi: "Non è stata abbandonata dalla figlia"

Il caso dell'85enne che dal marzo scorso è degente nel reparto di Geriatria del nosocomio di Piove di Sacco, a seguito di una grave crisi cardiaca, è finito in tribunale

"Se la mia assistita avessa la disponibilità economica, una casa più grande e con meno ostacoli per la deambulazione di un'anziana e soprattutto, energie per assistere la madre, lo farebbe", a parlare è l'avvocato Emanuele Compagno, il legale veneziano che ha preso in carico la vicenda dell'85enne che dal marzo scorso, dopo una grave crisi cardiaca, è degente all'ospedale di Piove di Sacco, nel reparto di Geriatria.

ABITAZIONE. L'85enne in questione, prima del ricovero in ospedale, viveva in una casa fatiscente, inopportuna per una persona giudicata autosufficiente solo perchè è lucida di mente. L'abitazione, a suo tempo, era in comproprietà con il marito che, cinque anni fa, ha venduto la sua parte ed è stato accolto in una casa di riposo. "Compravendita sulla quale ci sono molti interrogativi", spiega l'avvocato.

RAPPORTI. "L'anziana - spiega Compagno - è in buoni rapporti con la figlia e non è stata parcheggiata in ospedale. La figlia va a trovare la mamma almeno tre volte la settimana, si occupa della sua igiene personale, è presente nella vita dell'anziana così come ha sempre fatto".

AMMINISTRATORE SOSTEGNO. La svolta nella vicenda è arrivata con la nomina dell'amministratore di sostegno: "Al quale va dato un grande merito per aver sbloccato una situazione oramai paralizzata", spiega il legale.

TRIBUNALE. Il caso è finito in tribunale e lunedì, davanti a Carla Gatta, giudice della sezione civile del palazzo di giustizia di Padova, si è svolta l'udienza dove è stata ventilata la possibilità che il Comune di Piove di Sacco, peraltro non presente in aula, fornisca una forma di assistenza all'anziana. Ulteriori dettagli saranno dati forniti entro fine mese nell'incontro fissato con gli assistenti sociali. "Un ringraziamento va anche al giudice Gatta - conclude Compagno - che ha dato indicazioni molto chiare per trovare una soluzione per l'anziana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana in ospedale da 10 mesi: "Non è stata abbandonata dalla figlia"

PadovaOggi è in caricamento