rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anziani truffati per centinaia di migliaia di euro, smantellata associazione a delinquere

Le operazioni dal 2016 ad oggi quando i malviventi messo a segno almeno 15 colpi riuscendo ad impossessarsi di oltre 150mila euro. Gli arrestati sono un 50enne, un 62enne, un 32enne e un 45enne

Si è conclusa nella mattinata di sabato, con l’arresto di 4 italiani, un'importante operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Padova. I 4 sono ritenuti sodali in un'associazione a delinquere a commettere truffe ai danni, per lo più, di anziani sacerdoti, e comunque di persone anziane, che dal 2016 ad oggi ha messo a segno almeno 15 colpi riuscendo ad impossessarsi di oltre 150mila euro. Gli arrestati sono un 50enne, un 62enne, un 32enne e un 45enne. Nei loro confronti il GIP del Tribunale di Monza, dottoressa Pansini ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere in considerazione del fatto che se lasciati in libertà avrebbero potuto commettere altre truffe in danno di persone particolarmente vulnerabili a causa dell’età e soprattutto della loro formazione morale, soprattutto in considerazione del fatto che anche dopo che furono oggetto di perquisizione un anno addietro hanno continuato a delinquere con lo stesso modus operandi.

Modus operandi

I 4 avevano allestito degli studi legali virtuali creando tramite provider specializzati, e-mail e numeri telefonici, apparentemente plausibili, e spacciandosi appunto per avvocati, contattavano le vittime per telefono avvisandoli che erano venuti a conoscenza di un loro contenzioso pendente presso il Tribunale di Milano, per controversie relative al mancato pagamento di abbonamenti di prodotti editoriali. Di fatto promettevano che con la loro intermediazione, il fantomatico debito maturato, sempre prospettato molto esorbitante ( non meno di 150mila euro) poteva essere estinto con una cifra molto più bassa che di solito oscillava tra i 10mila e i 30mila euro. Le vittime venivano scelte in maniera scientifica; i 4 redigevano veri e propri elenchi di potenziali obiettivi e procedevano in maniera sistematica. Le prede più ambite sono risultate essere proprio gli anziani prelati tanto è che dei 15 casi accertati ben 13 sono sacerdoti molto anziani. Questi ultimi indeboliti sia dall’età che da una formazione morale che tenta di escludere la malizia e aumentare la  fiducia verso il prossimo sono quelli che hanno pagato il conto più salato. Le vittime risiedevano tutte in province del nord Italia: Padova, Rovigo, Treviso, Gorizia, Udine, Trento, Brescia.

Indagini

Le indagini partono a settembre del 2016 dalla denuncia raccolta dai carabinieri di Padova-Prato della Valle ad un anziano sacerdote di 80 anni, circuito per oltre 10mila euro facendo leva sulla sua minore capacità difensiva. Dagli accertamenti iniziali, agli investigatori si apre lo spaccato di un mondo fatto di menzogne e bugie, di falsi avvocati e studi legali, di tecnologie legali usate in modo fraudolento, di atti falsificati ad hoc. In questo ginepraio iniziano a destreggiarsi fino ad individuare i conti correnti su cui finivano i soldi truffati alle ignare vittime e dai cui arrivano agli arrestati. Tanta la sfrontatezza del quartetto che neanche dopo aver subito una perquisizione a marzo 2017, in cui vennero sequestrate carte di credito, personal computer e documentazione varia che ha poi corroborato l’odierno quadro indiziario, hanno smesso di delinquere. Gli arrestati sono stati incarcerati a Monza e Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani truffati per centinaia di migliaia di euro, smantellata associazione a delinquere

PadovaOggi è in caricamento