rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Este

Anziani, videoconferenza Skype da casa di riposo coi familiari lontani

Da novembre al via alla fondazione Santa Tecla di Este il progetto. Psicologi ed educatori aiutano a vivere l'emozione della tecnologia che "unisce", per chi è vissuto in un mondo di lettere cartacee e telefonate

Eleonora è un'ospite della fondazione Santa Tecla, la casa di riposo per anziani di Este. I suoi famigliari abitano in Toscana. Malgrado la distanza geografica, però, non li sente lontani. Qualche pomeriggio fa, ad esempio, ci ha parlato, e li ha visti: con Eleonora, ha preso il via questo mese il "progetto Skype".

ANZIANI IN VIDEOCONFERENZA. Tramite l'account Skype "Fondazionesantatecla", gli anziani hanno la possibilità di incontrare in videoconferenza famigliari o amici troppo lontani per poter venire di persona. "Le educatrici e gli psicologi - spiegano dalla fondazione - sono a disposizione per aiutare l'anziano ad utilizzare il software per vedere e sentire i propri cari. Non si tratta solo di assistenza tecnica: per chi è cresciuto al tempo di lettere cartacee e telefonate, vedere e sentire dentro ad un piccolo schermo i propri famigliari, e con questo schermo parlare e interagire, sono passaggi non semplici da affrontare, ed emozioni forti da gestire. Il nostro obbiettivo è rendere l'esperienza Skype più piacevole e gratificante possibile per gli anziani. Senza dimenticare, ovviamente, che le nostre porte sono sempre aperte per venire di persona ad incontrare i propri cari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, videoconferenza Skype da casa di riposo coi familiari lontani

PadovaOggi è in caricamento