rotate-mobile
Cronaca

Anziano guida Ape senza patente poi, fermato, aggredisce i vigili

Lunedì un 84enne è stato invitato dagli agenti a fornire i documenti per un controllo di routine. La licenza era però scaduta e, messo al corrente dei provvedimenti, l'uomo ha iniziato a inveire contro la polizia

Scorrazzava per la città con la sua tre ruote, un Piaggio Ape. Peccato che l'arzillo 84enne, fermato dagli agenti della polizia municipale, sia risultato privo di patente per mancato rinnovo entro i termini.

L'ANZIANO RIBELLE. L'episodio risale a lunedì 14 aprile. Fermato per un controllo, l'uomo, residente a Padova, ha consegnato i documenti come da routine. Ma la patente era scaduta già mesi prima, perché non rinnovata in tempo dal titolare. I vigili hanno dunque predisposto il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi, come previsto dal codice della strada. L'anziano non ha accolto di buon grado la notizia, iniziando a dare in escandescenze. Sono volati insulti, grida, imprecazioni e bestemmie. Poi, il tentativo di fuga a bordo del suo Ape: vano. La mossa successiva è stata divincolarsi e scagliarsi contro uno dei due agenti in servizio, che, sebbene aiutato dal collega, è finito al pronto soccorso con una contusione al polso sinistro. Ne avrà per una decina di giorni. Nei guai invece l'ottantenne, che aggiunge al fermo del ciclomotore una multa fino ad un massimo di 7.893 euro, per guida con patente ritirata, nonché una denuncia alle autorità giudiziarie per resistenza a pubblico ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano guida Ape senza patente poi, fermato, aggredisce i vigili

PadovaOggi è in caricamento