rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Da Napoli a Padova per cercare il figlio: la storia a lieto fine di un anziano malato

Ha affrontato da solo un viaggio lungo e impegnativo, perdendo l'orientamento e ritrovandosi in Veneto dove è stato soccorso dalla Polfer prima di raggiungere i congiunti

É una storia che stringe il cuore quella cha come protagonista un anziano di origine campana, arrivato a Padova per riabbracciare il figlio. Figlio che purtroppo non solo risiede a Rimini e non in Veneto, ma che in questi giorni sta trascorrendo le vacanze in Croazia. Grazie all'interessamento della Polfer, la vicenda è terminata con un lieto fine.

Un viaggio avventuroso... fin troppo

Sentiva la mancanza del figlio e dei nipotini, così ha deciso di partire dalla sua casa di Somma Vesuviana per fargli una visita a sorpresa sulla riviera romagnola. Purtroppo la lieve demenza senile di cui soffre da tempo gli ha giocato un brutto scherzo, facendogli proseguire il viaggio in treno fino al capoluogo euganeo. Ritrovatosi dopo ore alla stazione di Padova, l'anziano è riuscito a telefonare al parente e, descrivendo il luogo, a fargli capire dove si trovasse. Il figlio, comprensibilmente spaventato, ha subito chiamato la polizia ferroviaria dello scalo, fornendo le generalità del padre che è stato ritrovato all'altezza dell'edicola nell'atrio.

L'appoggio della polizia ferroviaria

Gli agenti lo hanno avvicinato e rassicurato, portandolo nei loro uffici dove lo hanno fatto parlare con il figlio per capire come gestire la situazione. Cosa non facile, perchè sia il figlio in Crozia, sia i parenti in Campania avrebbero impiegato ore per raggiungerlo. L'anziano è rimasto in compagnia dei poliziotti fino a sera, quando a Rimini è stato trovato un amico di famiglia disposto a ospitarlo. La Polfer ha quindi accompagnato l'uomo in treno fino a Bologna, dove è stato preso in carico dall'amico che alle 21 lo ha portato al sicuro nella cittadina romagnola.

Il lieto fine

Il giorno dopo è stato raggiunto dal figlio, sollevato nel poter riabbracciare il padre che, aveva confidato agli agenti padovani, non voleva arrecare danno, ma solo riabbracciare la famiglia che tanto gli era mancata. Per celebrare il ricongiungimento, padre e figlio sono ripartiti alla volta della Croazia, per finire, finalmente insieme, questa singolare vacanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Napoli a Padova per cercare il figlio: la storia a lieto fine di un anziano malato

PadovaOggi è in caricamento