rotate-mobile
Cronaca

Aps, Bus Italia e Avm: avanti con la fusione, primo step a luglio

Oggi in municipio a Padova l'incontro tra i rappresentati delle aziende. Previste 2 fasi: la 1° per accorpare tram e bus di Aps coi pullman ex Sita, la 2° extraprovinciale con la veneziana Avm

La fusione del trasporto pubblico locale, sia a livello provinciale con un primo accorpamento di Aps (autobus e tram) e Bus Italia (le corriere dell'ex Sita) che extra-provinciale con la veneziana Avm, si fa sempre più vicina e concretizzabile.

LA PARTNERSHIP. Risale al 29 gennaio scorso la firma della lettera d'intenti, nella sede municipio di Mestre, dei sindaci di Padova e Venezia e dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, per dare vita alla partnership tra aziende. Oggi, nella casa municipale di Padova, a Palazzo Moroni, un primo importante seguito.

DUE STEP. I rappresentati delle aziende coinvolte si sono incontrati, prevedendo due step. Il primo, da concludersi già entro luglio, della nascita di una nuova società nata dalla fusione di Aps con Bus Italia. Il secondo, entro la fine del 2013, che vedrà la fusione della società neonata con Avm.

FORSE ANCHE ROVIGO. "Nel frattempo - spiega il vicesindaco di Padova, Ivo Rossi - attiveremo i contatti con Rovigo, al momento esclusa dal progetto perché la partnership coinvolge i proprietari delle aziende. Costituire un'unica azienda di trasporto pubblico - aggiunge - oltre a portare una tariffazione unica in tre province, è indispensabile per rafforzare la competitività dell'area e quindi affrontare le gare nei servizi dei trasporti pubblici locali".

DAL PROSSIMO AUTUNNO. Per gli utenti del servizio di trasporto pubblico locale, se tutto andrà in porto, i primi frutti della complessa operazione si vedranno probabilmente con il prossimo orario invernale quando l'integrazione di rete in provincia e nelle "aree di confine" sarà operativa. Non solo. L'ipotesi sull'integrazione tra rete su gomma e rete su binari da giugno dovrebbe portare ad un cadenzamento delle corse Padova/Mestre ogni 15 minuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aps, Bus Italia e Avm: avanti con la fusione, primo step a luglio

PadovaOggi è in caricamento