rotate-mobile
Cronaca

Riciclano quasi 50 milioni di euro tra la Svizzera e Dubai: banda sgominata dalla guardia di finanza

Cinque arresti e numerose perquisizioni da parte dei militari del nucleo di Padova, che hanno anche sequestrato due appartamenti, una barca e due auto di lusso

Oltre 46 milioni di euro riciclati tra la Svizzera e Dubai: i militari del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Padova hanno scoperto un'associazione a delinquere internazionale.

Operazione Guardia Finanza 26 maggio

Arresti e perquisizioni

L'operazione "Uanes" ha portato all'esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque soggetti da parte della guardia di finanza patavina, che ha anche effettuato numerose perquisizioni nelle province di Padova, Venezia, Milano, Varese e Caltanissetta. Gli arrestati sono un cittadino italiano formalmente residente nel Principato di Monaco ma di fatto domiciliato a Padova, la sua compagna, una cittadina italiana residente a Dubai, un cittadino italiano residente a Lugano e un cittadino svizzero (gli ultimi due già gravati da precedenti per riciclaggio e abusiva raccolta del risparmio).

Lo stratagemma

Dal novembre 2015 al dicembre 2016 i soggetti avrebbero movimentato risorse finanziarie per oltre 46 milioni di euro che, attraverso complicati movimenti bancari che interessavano numerosi paesi esteri (Slovacchia, Repubblica Ceca, Emirati Arabi Uniti e Svizzera), venivano poi resi disponibili in favore dei “clienti” sotto forma di denaro contante, aggirando la normativa antiriciclaggio. A fronte delle operazioni svolte l’organizzazione tratteneva una percentuale dal 5 al 10% dell’importo messo a disposizione dei clienti bisognosi di contanti. Contestualmente all’intervento sono in corso di esecuzione numerosi sequestri di beni immobili e immobili per circa 2,3 milioni di euro. Sono stati inoltre sequestrati due appartamenti di pregio, una barca e due auto di lusso del valore complessivo di oltre due milioni di euro, in applicazione della specifica normativa di matrice “antimafia” che prevede il “sequestro preventivo per sproporzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclano quasi 50 milioni di euro tra la Svizzera e Dubai: banda sgominata dalla guardia di finanza

PadovaOggi è in caricamento