rotate-mobile
Cronaca Montà

Arresto agenti carcere di Padova, Sappe: "Polizia penitenziaria è istituzione sana che opera con professionalità e umanità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"La notizia dell’operazione congiunta polizia di Stato – polizia penitenziaria che ha portato all’arresto di 15 persone, tra cui 6 agenti di polizia penitenziaria, per traffici illeciti nel carcere di Padova ci sconvolge. Fermo restando che una persona è colpevole solamente dopo una condanna passata in giudicato, deve essere chiaro che non appartengono certo al dna della polizia penitenziaria i gravi comportamenti dei quali sono accusati i sei poliziotti. La responsabilità penale è personale e chi si è reso responsabile di gravi reati, una volta acquisite le prove certe e inequivocabili, ne deve pagare le conseguenze e deve essere cacciato dal corpo di polizia penitenziaria, che è una istituzione sana.Queste accuse fanno male a coloro che il carcere lo vivono quotidianamente nella prima linea delle sezioni detentive, come le donne e gli uomini della polizia penitenziaria che svolgono quotidianamente il servizio con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità in un contesto assai complicato per l'esasperante sovraffollamento. È utile ricordare che negli ultimi 20 anni la polizia penitenziaria ha sventato, in carcere, più di 16mila tentati suicidi ed impedito che quasi 113mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze”. Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe).

La prima e più rappresentativa organizzazione dei baschi azzurri torna a sottolineare che “la polizia penitenziaria, negli oltre 200 penitenziari italiani, è formata da persone che nonostante l’insostenibile, pericoloso e stressante sovraffollamento credono nel proprio lavoro, che hanno valori radicati e un forte senso d’identità e d’orgoglio, e che ogni giorno in carcere fanno tutto quanto è nelle loro umane possibilità per gestire gli eventi critici che si verificano quotidianamente, soprattutto sventando centinaia e centinaia suicidi di detenuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto agenti carcere di Padova, Sappe: "Polizia penitenziaria è istituzione sana che opera con professionalità e umanità"

PadovaOggi è in caricamento