rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Tiziano Aspetti

Far west sul tram: prima aggredisce un nigeriano con lo spray urticante, poi si scaglia contro i carabinieri

Autore dello sconsiderato gesto un avvocato padovano 40enne, arrestato per resistenza e offese a pubblico ufficiale, lesioni personali e minacce aggravate dall'odio razziale

Non ci ha più visto. Ma la furia cieca gli è costata cara: un avvocato 40enne è stato arrestato dai carabinieri per resistenza e offese a pubblico ufficiale, lesioni personali e minacce aggravate dall'odio razziale.

La dinamica

È successo nella notte tra martedì e mercoledì su uno degli ultimi metrobus circolanti, all'altezza della fermata Dazio (nel quartiere Arcella): i militari dell'Arma stavano pattugliando la zona quando hanno notato due uomini che stavano creando scompiglio nel mezzo pubblico. E appena saliti sul tram hanno capito che non era l'unica cosa che non andava: il mezzo, infatti, era pervaso da un odore pungente. Il motivo viene svelato grazie alle prime ricostruzioni: l'avvocato si sarebbe scagliato contro un nigeriano - con tanto di frasi razziste - perché non avrebbe timbrato il biglietto, a quel punto gli animi si sarebbero ulteriormente accesi e il 40enne avrebbe spruzzato dello spray urticante addosso allo straniero, il quale avrebbe a sua volta reagito con un pugno. Ma è alla vista dei carabinieri che la situazione è ulteriormente degenerata: l'avvocato ha difatto spinto e offeso i militari, i quali non hanno potuto fare altro che arrestarlo. Ora il 40enne dovrà recarsi quattro volte alla settimana in caserma per l'obbligo di firma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Far west sul tram: prima aggredisce un nigeriano con lo spray urticante, poi si scaglia contro i carabinieri

PadovaOggi è in caricamento