rotate-mobile
Cronaca Campo San Martino / Via Dino Perpignano

Appostamento notturno in provincia: scoperto sul furgone rubato carico di refurtiva

Lunghe ore di attesa hanno dato i loro frutti, portando in carcere un pregiudicato che martedì notte ha cercato di recuperare un mezzo rubato. All'interno i proventi di diversi furti

Un uomo è stato arrestato dopo essere stato sorpreso a bordo di un furgone carico di merce rubata, notato dai carabinieri nel cittadellese.

L'avvistamento

A chiudere il cerchio attorno al 49enne romeno Ilie Maricel sono stati i militari del Nucleo radiomobile di Cittadella. Alle 18.30 di martedì, mentre percorrevano via Dino Perpignano in zona Busiago, hanno notato un furgone Iveco Daily parcheggiato in un'area di sosta. É bastato un controllo della targa per appurare che era il mezzo che cercavano da giorni: rubato a Cittadella il 26 novembre, la presenza del veicolo in zona era stata segnalata nei giorni precedenti dalle telecamere. A quel punto hanno deciso di aspettare per capire chi lo sarebbe venuto a recuperare.

Una sequela di furti

L'appostamento è durato diverse ore, finché alle 23 nel piazzale è arrivato a piedi il 49enne. Salito a bordo, è stato immediatamente fermato e identificato. Il contenuto del cassone ha confermato i sospetti dei carabinieri e complicato ulteriormente la posizione dell'uomo, perché il retro era carico di materiale edile, strumenti da giardinaggio e fusti di gasolio. Tutta merce rubata in diverse abitazioni del Cittadella e Tezze sul Brenta fra il 9 novembre e il 3 dicembre. Tra i molti oggetti c'erano svariati macchinari particolari tra cui una smerigliatrice, un trapano avvitatore, una motosega taglia muri, ma anche tosaerba, matasse di cavo elettrico e prolunghe.

L'arresto

Mentre il materiale veniva sequestrato e repertato per poterlo restituire, lo straniero è stato fermato per indiziato di delitto, accusato di ricettazione e furto e trasferito in carcere. Pregiudicato e senza fissa dimora, era anche gravato da un obbligo di firma per altri reati. Le indagini proseguono per capire se il 49enne sia anche l'unico autore materiale dei furti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appostamento notturno in provincia: scoperto sul furgone rubato carico di refurtiva

PadovaOggi è in caricamento