rotate-mobile
Cronaca Santo / Piazza del Santo, 11

Ruba il portafoglio all'anziana durante la messa al Santo: inseguito e arrestato

Si è introdotto nel luogo di culto, affollato da decine di padovani e turisti, sfilando il portafoglio a una donna. Dopo una notte in caserma, la direttissima conferma l'arresto

Un furto da poche decine di euro in Basilica al Santo, col portafogli sfilato a un'anziana che era a messa di prima mattina. La prontezza della vittima e l'intervento dei carabinieri in servizio hanno permesso di bloccare il ladro.

L'appostamento

Tutto è accaduto domenica mattina quando la Basilica era gremita di fedeli e turisti. Il delinquente, un 68enne campano con diversi precedenti ma residente in città, è entrato in chiesa e in pochi minuti ha deciso di colpire una 72enne di Ponte San Nicolò, arrivata in centro per assistere alla funzione. Quando la donna ha preso posto tra i banchi insieme al marito, il napoletano si è seduto alle sue spalle e, in un momento di disattenzione, ha sfilato dalla borsetta il portafogli dell'ignara signora.

arresto per furto al Santo-2

Bloccato in fuga

Un movimento fulmineo che non è passato inosservato a un'altra donna che ha dato l'allarme. Il 68enne, messo in tasca il portamonete, si è diretto verso l'uscita a passo spedito, ma arrivato sul sagrato si è trovato alle calcagna la vittima, avvisata dalla testimone. L'anziana lo ha rincorso e urlando ha attirando l'attenzione di una pattuglia dei carabinieri di Prato della Valle, che con il personale del Cio - Compagnia di intervento operativo - era impegnata in uno dei quotidiani controlli nei luoghi turistici della città.

Notte in cella e arresto confermato

Inutile il tentativo di fuga: il malvivente è stato bloccato mentre aveva ancora addosso il portafoglio con all'interno 50 euro. Inutili pure i tentativi di discolparsi: le prove hanno portato all'arresto in flagranza con l'accusa di furto aggravato. L'anziano è stato portato in caserma dove ha passato la notte chiuso nelle camere di sicurezza e dove si è scoperto che non è nuovo a episodi violenti, anche all'interno di altri luoghi di culto. Lunedì mattina il rito per direttissima e la convalida dell'arresto. Il giudice dovrà ora fissare la prossima udienza e nel frattempo l'accusato dovrà presentarsi ogni giorno in caserma per scongiurare il pericolo di fuga. Il portafogli è stato restituito alla donna di Ponte San Nicolò.

carabinieri Santo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba il portafoglio all'anziana durante la messa al Santo: inseguito e arrestato

PadovaOggi è in caricamento