rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Piazzetta Cappellato Pedrocchi

Artisti di strada con l'amplificatore ripresi dai vigili: difesi dai passanti

Giovedì il duo "Roberta y Vitorio", chitarra jazz e sassofono, si stava esibendo vicino al caffè Pedrocchi a Padova quando gli agenti sono intervenuti per contestare l'irregolarità. I presenti però si sono opposti

Il tema degli artisti di strada, sollevato dalla stessa neo amministrazione comunale leghista dopo l'annuncio del sindaco di Padova Bitonci di regolamentare entro settembre gli spazi in cui possono esibirsi, ha fatto breccia anche tra i padovani e trova sempre maggiore spazio nella cronaca locale. Dopo il flash mob organizzato lo scorso mercoledì in piazza dei Signori nel quale in circa 200 si sono improvvisati artisti di strada e mendicanti per contestare i provvedimenti voluti dalla giunta nei confronti di questi ultimi, giovedì pomeriggio si è verificato un episodio sul Liston, in pieno centro, che ha visto dei passanti prendere le difese di una coppia di artisti di strada finiti nel mirino dei vigili urbani.

DIFESI DAI PRESENTI. Il duo "Roberta y Vitorio", chitarra jazz e sassofono, si stava esibendo vicino al caffè Pedrocchi a Padova quando gli agenti sono intervenuti per contestare loro l'uso di un amplificatore, vietato dal regolamento comunale. Avevano da poco iniziato la loro performance, quando gli agenti gli si sono avvicinati, interrompendo per un po' la musica. Immediata la reazione delle persone che assistevano al concerto. Alcune hanno difeso i due musicisti, iniziando un confronto con gli agenti, chiedendo che la musica potesse proseguire. Un "faccia a faccia" del tutto civile, senza nessuna tensione, alla fine del quale i vigili hanno acconsentito a che la coppia proseguisse per un'altra ora l'esibizione, dopo averla informata sulle norme del regolamento che vietano nell'area del centro urbano l'uso di amplificatori. Roberta Y Vitorio hanno ripreso a suonare, tra gli applausi dei padovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti di strada con l'amplificatore ripresi dai vigili: difesi dai passanti

PadovaOggi è in caricamento