rotate-mobile
Cronaca

Ascom Padova aderisce all'iniziativa #adottaunricercatore: destinati 25mila euro

L'associazione dei commercianti, attraverso la onlus "Il Faro per la ricerca", ha adottato per un anno la ricercatrice padovana del Vimm Sara Zumerle

Sara Zumerle, padovana, è la ricercatrice dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (Vimm), adottata dall’Ascom di Padova, che le ha garantito il finanziamento per un anno per occuparsi di sistema immunitario e cura dei tumori.

ESTERO. Sara lavora nel gruppo di Ricerca impegnato a scoprire rimedi sempre più efficaci contro le malattie infettive (seconda causa di mortalità al mondo, prima nei paesi in via di sviluppo). Il suo impiego al Vimm è arrivato dopo la laurea in Biologia Molecolare, conseguita al Bo, e cinque anni di dottorato in Francia.

ADOTTA UN RICERCATORE. L'associazione dei commercianti, attraverso la onlus "Il Faro per la ricerca" che ha messo a disposizione 25mila euro, ha aderito all'appello “Adotta un Ricercatore” lanciato dal Vimm, la Fondazione di Ricerca Biomedica Avanzata onlus, per consentire ai “cervelli” fuggiti all'estero di poter fare ritorno in patria.

ASCOM. “Tutti noi siamo stati colpiti da malattie gravi, direttamente o indirettamente – ha detto il presidente dell'Ascom di Padova Patrizio Bertin – ed è anche per questo che ci siamo sentiti in dovere di partecipare all’iniziativa. Il nostro grazie va a tutti i commercianti che hanno deciso di destinare il 5 per mille a Il Faro onlus, la fondazione con cui da anni riusciamo a dedicare parte delle nostre risorse alla ricerca medica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom Padova aderisce all'iniziativa #adottaunricercatore: destinati 25mila euro

PadovaOggi è in caricamento