Online AskPinocchio, il sito che riconosce la fake news con un algoritmo

Secondo i ricercatori, due di loro laureati a Padova, l’affidabilità di askPinocchio migliorerà nel tempo, gli algoritmi d'intelligenza artificiale “imparano” dall’esperienza

Pensato e creato da sei govani ricercatori è online AskPinocchio, il sito che riconosce la fake news.

AskPinocchio

“AskPinocchio è il risultato di due anni di lavoro in cui abbiamo sviluppato algoritmi innovativi per riconoscere le fake news - spiegano i ricercatori - oggi, finalmente, mettiamo a disposizione questi algoritmi in un servizio accessibile a tutti”. In base ai risultati pubblicati dal team di ricercatori in un recente articolo in una rivista scientifica specializzata, una “fake news” può essere identificata automaticamente con una precisione estremamente elevata analizzando sia il contenuto della notizia, sia come si diffonde sui social. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti - proseguono - ma è solo un primo passo. Il fenomeno è complesso, ci sono molti altri aspetti sui quali stiamo lavorando”.

Il test

Come testare askPinocchio? Niente di più facile. È sufficiente collegarsi al sito www.askpinocchio.com ed incollare il link della news di cui si vuole verificare l’attendibilità. Secondo gli autori, l’affidabilità di askPinocchio migliorerà nel tempo, in quanto gli algoritmi di intelligenza artificiale “imparano” dall’esperienza. Il team, composto da Eugenio Tacchini e Marco Della Vedova (Università Cattolica), Stefano Moret (Politecnico di Losanna), Gabriele Ballarin, Luca de Alfaro (University of California) e Massimo Di Pierro (De Paul University, Chicago), sta continuando a lavorare, e ha in serbo una versione in lingua inglese, che potrebbe già essere disponibile in autunno. Moret e Ballarin si sono laureati all'Università di Padova. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'algoritmo

E l’algoritmo che compie il primo passo verso la scoperta automatica delle fake news sul web è scritto in italiano. Infatti, pochi giorni fa un gruppo di ricercatori italiani tra Stati Uniti, Svizzera e Italia, ha lanciato askPinocchio, un software che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per riconoscere le fake news. In altre parole, askPinocchio è un sistema automatico in grado di imparare a distinguere una notizia vera da una notizia falsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Live - Nuovi contagi anche nel Padovano, Luca Zaia avverte: «C'è poco da scherzare»

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo tornati da rischio basso a rischio elevato, lunedì inaspriamo le regole»

  • Coronavirus, Zaia: «Nuovi positivi e isolamenti, indicatori non buoni: siamo nella "fase limbo"»

  • Rovesci e forti temporali in arrivo in tutto il Veneto: "allerta gialla" della Protezione Civile

  • Dramma domenica mattina alle Terme: spara alla moglie e poi si uccide

  • Coronavirus, l'aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento