rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Portavalori assaltato: mitra e chiodi, camion padovano bloccato, ma ladri a mani vuote

Blitz poco dopo le 18.30 di un commando di otto banditi: nel mirino un mezzo della Civis. Decine di auto messe ko. Sul posto la polstrada. Feriti due vigilantes, uno con una pistola

È un assalto criminale degno di un film d'azione e studiato nei minimi dettagli quello avvenuto martedì sera lungo l'autostrada A27 nelle vicinanze del casello di Treviso Sud, nel territorio di Olmi di San Biagio di Callalta (Treviso) e in direzione Belluno. Poco dopo le 18.30 un furgone portavalori della Civis è stato assaltato da un commando armato di mitra mentre si trovava in marcia lungo l'arteria autostradale principale. Dopo aver sparso decine di chiodi sulla carreggiata (usati poi anche per garantirsi la fuga e impedire un loro eventuale inseguimento), il manipolo di ladri è riuscito a fermare il furgone e un altro mezzo che lo scortava.

CAMIONISTA PADOVANO BLOCCATO DAI BANDITI. Poco prima, alcuni complici, probabilmente grazie ad un'arma e a bordo di una Fiat 500 dotata di lampeggiante, erano riusciti a far accostare un camion di proprietà di un'azienda del Padovano sulla stessa corsia di marcia e, dopo aver rubato le chiavi del mezzo all'impotente camionista, a spostare il mezzo al centro della carreggiata, bloccando così il traffico e garantendosi al contempo un'ampia zona di manovra. Sul lato opposto, in direzione di Venezia, altri membri del commando hanno sparso chiodi a tre punte: l'obiettivo era creare il caos e senza dubbio è stato raggiunto.

LA POLIZIA. Sul posto però, allertati da diversi automobilisti, si sono subito recate le pattuglie delle volanti e della polizia autostradale, ma purtroppo nel frattempo gli assalitori sono riusciti a fuggire, a bordo di una Land Rover e una Porsche Panamera, in direzione di Belluno. Un testimone avrebbe inoltre riferito di aver visto uno dei banditi mentre con un flessibile stava tagliando il tetto del furgoncino con l'obiettivo di penetrare all'interno. I malviventi tuttavia, si è appreso a tarda sera, sono stati costretti a scappare senza prendere il denaro. Il blindato, scortato da un altro mezzo della Civis, trasportava una somma di tre milioni di euro.

DUE FERITI. Le due guardie giurate sono rimaste entrambe ferite e sono state soccorse dai medici del Suem118 e trasportate al Ca' Foncello: un 50enne ha riportato una lesione riconducibile ad un colpo di pistola mentre il collega si è procurato una ferita ad un ginocchio.

CAOS IN A27. Decine invece le auto che si sono ritrovate con le gomme a terra a causa dei chiodi lasciati sull'asfalto, con una donna in dolce attesa che è rimasta lievemente ferita. L'autostrada, per consentire i rilievi di legge, è rimasta bloccata in entrambe le direzioni di marcia, con lunghe code visibili già da Roncade e zone limitrofe. La situazione è tornata alla totale normalità solo attorno alla mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portavalori assaltato: mitra e chiodi, camion padovano bloccato, ma ladri a mani vuote

PadovaOggi è in caricamento