rotate-mobile
Cronaca

I genitori uniti in un'associazione per aiutare le scuole padovane

Il progetto del 5° istituto comprensivo "Donatello" di un ente no profit, che garantirà la possibilità di raccolta del 5 per mille, ovvero dei fondi devoluti da altri cittadini e la raccolta di sponsorizzazioni private per progetti scolastici

Alle carenze finanziarie, oramai croniche della scuola pubblica, un gruppo di cittadini, genitori di alunni del 5° Istituto Comprensivo "Donatello" di Padova (scuole Boranga, Deledda, Mantegna, Donatello e Copernico), pensa, a breve, di costituire un'Associazione che sia di aiuto e di supporto alla raccolta di fondi, sponsorizzazioni, donazioni a favore della scuola. Tra i cittadini e genitori promotori Nicola Basco, membro del 5° Consiglio d'istituto comprensivo "Donatello" e cittadino esperto di commissioni del Consiglio di Quartiere 2 Nord Arcella/Pontevigodarzere Padova.

FINALITÀ. Ta gli obiettivi, reperire fondi per progetti scolastici sinora accantonati per mancanza di soldi. L'associazione metterà in contatto più sponsor privati per finanziare totalmente delle attività sportive pomeridiane. O, ancora, organizzerà piccoli eventi - festa di rione, festa di fine anno scolastico, fiera del libro - per raccogliere fondi per l'acquisto dei libri per la biblioteca o per rendere fruibile l'aula di lingue.

5 PER MILLE SPONSOR PRIVATI. Inoltre, non ultimo, registrandosi come "associazione senza fine di lucro" vi sarà la possibilità per l'associazione di iscriversi alle liste per la raccolta del 5 per mille, ovvero beneficiare dei fondi devoluti da altri cittadini. L'idea di aprire le porte della scuola a sponsor, privati e non, era già da tempo in cantiere, ed ha già prodotto alcune adesioni iniziali che il 5° Istituto Comprensivo "Donatello" ha accolto favorevolmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I genitori uniti in un'associazione per aiutare le scuole padovane

PadovaOggi è in caricamento