rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Una rosa per Valeria Solesin", da Mestre fino al Bataclan di Parigi in bici per ricordarla

L'idea iniziale è del Lions Club di Camposampiero a cui ha poi aderito altre associazioni padovane e veneziane. L'evento è previsto per sabato 9 luglio, con partenza alle 8.30

Dal parco San Giuliano di Mestre (Venezia) fino al Bataclan di Parigi in bici per ricordare Valeria Solesin, la giovane veneziana vittima di un attentato terroristico, e come lei anche tanti altri morti innocenti per una guerra ideologica.  

"UNA ROSA PER VALERIA". L’idea iniziale è del Lions Club di Camposampiero a cui ha poi aderito una serie di associazioni padovane e veneziane, come la Fondazione del Distretto Lions 108 Ta3,  il Leo Club, il Coordinamento dei club service di Mestre, il club ciclistico San Benedetto di Scorzè. E proprio gli appassionati della bicicletta saranno i protagonisti principali dell’evento di sabato 9 luglio, quando, alle 8.30, un gruppo di corridori appassionati partirà per raggiungere in sette giorni la capitale della Francia, attraversando l’Austria, la Svizzera e la Germania, percorrendo in totale oltre mille chilometri con punte massime di altimetria che superano i tremila metri di altezza. Gli sportivi deporranno poi una rosa in quel teatro dove si è consumata una delle molte tragedie di questo periodo. 

ALTRI MOMENTI DELL'INIZIATIVA. Ad accompagnare la loro partenza, anche Francesco Moser, icona del ciclismo italiano, e molte attività di intrattenimento: dal Family fun day, ricco di tante proposte per i bambini, al Family bike, circuito in pista di 8/10 chilometri, abbinato a Sicuri in bici, un  percorso di sicurezza stradale a sfondo ludico per insegnare ai più piccoli come affrontare la strada. A disposizione anche le t-shirt dedicate all’impresa e in vendita nei gazebo predisposti. Inoltre, Let's play different, un divertente gioco dell’oca vivente dove sarà rappresentata non una prova di abilità, ma di "disabilità", di tipo motorio, visivo o inerente alle problematiche del linguaggio per immedesimarsi nella condizione di chi è considerato "diverso". Ed ancora, un raduno cicloturistico a velocità controllata per i più grandi, di 30/35 chilometri, con arrivo a Trebaseleghe, dove, ad accogliere i ciclisti ci sarà il sindaco Lorenzo Zanon.

PER L'ACQUISTO DI UN ECOGRAFO. Il ricavato sarà devoluto ad un progetto triennale di assistenza alle donne promosso dalla Fondazione Lions del distretto 108 Ta3 per l'acquisto di un ecografo, "Le donne danno la vita: proteggiamole". Grazie alla disponibilità di Mediolanum, Grafica Veneta spa, i Supermercati Ali e Aliper sarà possibile acquistare "Il libro bianco", che raccoglie pensieri, emozioni, riflessioni per un futuro di pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una rosa per Valeria Solesin", da Mestre fino al Bataclan di Parigi in bici per ricordarla

PadovaOggi è in caricamento