rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza Capitaniato

Università: sindacato degli studenti occupa l'aula studio Vetrina fino a notte fonda

L'azione dimostrativa lunedì in piazza Capitaniato a Padova, il gruppo denuncia la necessità di avere più spazi per lo studio anche serali, più flessibilità e più elasticità

Lunedì sera studenti e studentesse dell'Università di Padova hanno deciso di prolungare l'orario di apertura dell'aula studio Vetrina in piazza Capitaniato ben oltre la mezzanotte e mezza. Come si legge sulla pagina facebook del sindacato degli studenti, è un'azione che nasce dal bisogno di avere più spazi per lo studio, anche serale, in modo da poter accedere a ritmi di studio quanto più elastici e flessibili, adeguati alle necessità di tutti.

STUDIARE FINO A TARDI. La variazione di orario delle biblioteche di dipartimento e dell'Università decise dal centro d'Ateneo per le Biblioteche- si legge- ha visto una riduzione dei tempi di apertura serale nella maggior parte delle strutture, ragion per cui intere zone universitarie sono rimaste sprovviste di spazi dove poter studiare fino a tardi e in modo adeguato. Unica esperienza da ritenersi positiva a riguardo è quella dell'aula studio autogestita Pollaio, che recentemente ha visto una parziale legittimazione da parte dell'Ateneo, con il cambio di denominazione ufficiale, che tuttavia non è sufficiente a contenere tutti gli studenti che invece vorrebbero poter vivere la sessione ed i tempi di studio nella maniera più libera possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: sindacato degli studenti occupa l'aula studio Vetrina fino a notte fonda

PadovaOggi è in caricamento