rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Saonara

Popolazione in aumento e famiglie con un solo componente: Saonara è il paese dei single

Il comune padovano ha registrato una limitata crescita demografica grazie alla presenza degli stranieri e la maggior parte delle famiglie presentano solo uno o due membri

A Saonara il numero degli abitanti è in leggera crescita, grazie in particolare agli stranieri, ma soprattutto il comune padovano risulta essere quello con il maggior numero di nuclei familiari composti da una sola persona. É quanto emerge dal rapporto sui dati demografici diffuso dall'amministrazione e relativo all'anno 2017.

I NUMERI.

Il dato più rilevante è che su un totale di 4.098 famiglie residenti, ben 1.035 sono composte da un'unica unità: single, ma anche anziani rimasti vedovi, separati o divorziati. Leggermente superiore il numero delle famiglie con due componenti (1.138), mentre quelle con tre sono 955, quelle con quattro 730 e i nuclei familiari con cinque membri sono soltanto 169.

L'AUMENTO DEMOGRAFICO.

La popolazione ha registrato un lieve incremento, passando dai 10.406 iscritti all'anagrafe al 1° gennaio, ai 10.422 di fine dicembre. La crescita va ricondotta per lo più alla presenza sul territorio di cittadini stranieri, che rappresentano circa il 10 per cento del totale, passati da 1.086 a 1.100 e in maggioranza provenienti dalla Cina (448), seguiti poi da romeni (371) e moldavi (117).

INCLUSIONE SOCIALE.

L'impegno del Comune è ora quello di programmare politiche mirate, che tengano conto dei dati emersi dal report, sia dal punto di vista del sociale che da quello delle infrastrutture. Politiche di inclusione, rivolte anche e soprattutto ai nuclei monofamiliari, con particolare attenzione agli anziani che vivono soli e che non devono rimanere isolati rispetto al resto della comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolazione in aumento e famiglie con un solo componente: Saonara è il paese dei single

PadovaOggi è in caricamento