rotate-mobile
Cronaca

Autobus a noleggio senza revisione: in Veneto più di trecento mezzi non sono in regola

Uno studio di Facile.it fa notare come i mezzi destinati al trasporto di persone con autista a noleggio siano spesso sprovvisti della revisione. La maglia nera va alla Campania

I mezzi destinati al noleggio con conducente sono spesso sprovvisti di revisione e il tren nazionale si conferma anche in Veneto, dove gli autobus non in regola sono l'11,81%, per un totale di 344 veicoli.

Il report

Secondo l’analisi presentata da Facile.it su dati ufficiali del Ministero dei Trasporti (dati aggiornati al 31 ottobre 2017), dei 29.434 autobus per il trasporto persone destinati al servizio di noleggio con conducente presenti nell’Archivio nazionale dei veicoli gestito dalla motorizzazione, il 18,62% risulta non in regola con la revisione. Si tratta complessivamente di 5.482 mezzi: un numero importante, se si pensa che rientrano nella categoria di bus per il noleggio con conducente anche quelli utilizzati per le gite scolastiche o per i viaggi turistici.

Mezzi pubblici e privati

Il dato è anche poco inferiore a quello rilevato pochi giorni fa da Facile.it, secondo cui in Italia il 19,50% delle auto private non è in regola con la revisione. Tanto nel caso delle auto private quanto in quello degli autobus a noleggio, una parte dei veicoli non in regola potrebbero non essere più in uso e parcheggiati in rimessa, ma è pressoché impossibile conoscerne il numero preciso.

Promossi e bocciati

Analizzando il dato sugli autobus a noleggio nelle diverse regioi italiane, se si guarda al rapporto percentuale è la Campania a vincere la maglia nera: il 30,10% degli mezzi destinati a questo scopo non è in regola con la revisione. Seguono in classifica la Calabria (con il 26,51%) e l’Umbria (25%). In termini assoluti al primo posto si posiziona ancora la Campania, con 1.370 autobus destinati a servizio di noleggio con conducente non in regola con la revisione, seguita questa volta dal Lazio, dove i mezzi non in regola sono 644 e dalla Puglia, che ne conta 535. Scorrendo la classifica nel verso opposto, le regioni più virtuose in termini assoluti sono la Valle d’Aosta, dove sono solo 4 i bus da noleggio con conducente non in regola con la revisione, il Friuli Venezia Giulia (48 mezzi) e la Liguria (61 mezzi). SGuardando al rapporto percentuale, invece, dopo la Valle d’Aosta (solo il 4,76% non è in regola con la revisione), si trovano il Trentino Alto Adige (7,28%) e il Piemonte (7,52%). Il Veneto si attesta quinto con l'11,81% e i mezzi non in regola in regione sono 344.

Le sanzioni

Il codice della strada (art. 80) stabilisce che per i veicoli adibiti a noleggio con conducente la revisione deve essere disposta annualmente. Il mancato rispetto della legge, oltre a comportare rischi in termini di sicurezza ed essere soggetto a sanzioni amministrative, può avere delle ripercussioni anche dal punto di vista assicurativo; in caso di sinistro, la compagnia ha il diritto di rivalersi sull’assicurato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus a noleggio senza revisione: in Veneto più di trecento mezzi non sono in regola

PadovaOggi è in caricamento