rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autotrasportatore insonne guida ininterrottamente per 28 giorni

L'autista, un pugliese, fermato martedì dalla polizia locale di Padova, risultava aver riposato solo alcune ore per notte invece delle 11 necessarie e richieste dal codice. 21 le multe comminategli per un totale di 9mila euro

Record di pericolosità, per un autotrasportatore italiano residente in Puglia, fermato martedì mattina dalla polizia municipale di Padova per un controllo e risultato guidare "ininterrottamente" da 28 giorni.

9MILA EURO DI MULTE. Nel caso specifico, l'autista risultava aver riposato solo alcune ore per notte invece delle 11 necessarie e richieste dal codice. Quindi, ai fini del rispetto delle regole, è come se l'autista non avesse mai riposato. Per questo motivo gli sono state contestate ben 21 sanzioni, una per ogni periodo di insufficiente riposo, per una somma complessiva di 9.019 euro (con riduzione del 30% pari a 6.316 euro) e con la decurtazione di 15 punti sulla patente professionale, nella quale peraltro ne rimanevano solo 5 dei 20 assegnati al rilascio a causa di altri illeciti contestetigli in precedenza. Il veicolo è stato sottoposto a fermo, mentre al conducente al quale è stato intimato di non riprendere la guida prima delle 20 di sera, è stata "ritirata temporaneamente" la patente fino al completamento del periodo di riposo previsto. Nel 2013, a causa di insufficiente riposo da parte di autisti professionali, 133 sono stati gli illeciti contestati dalla polizia municipale di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasportatore insonne guida ininterrottamente per 28 giorni

PadovaOggi è in caricamento