rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Avis, diciotto posti in Veneto per il servizio civile: i ruoli e le località

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sono oltre 400 i posti disponibili per il nuovo anno di servizio civile nelle sedi Avis d’Italia. Un’opportunità unica di crescita e arricchimento personale, umano e professionale nel campo della solidarietà e del sociale.

Dove

In Veneto i posti a disposizione sono in totale 18: 2 presso la sede di Avis regionale a Treviso, 2 presso le Avis provinciali di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona, 1 presso le Avis comunali di Chioggia e San Donà di Piave, altri 2 alle Avis comunali di Rovigo e Verona.

I compiti

Molti i “settori” in cui opereranno i giovani che scelgono il periodo in Avis: dall’accoglienza alla chiamata dei donatori di sangue e plasma, dalla promozione della donazione nelle scuole e tra la popolazione all’organizzazione di eventi, dalla comunicazione alle attività di segreteria, in base alle necessità delle sedi. Sono previste 30 ore settimanali per 12 mesi. Oltre a concrete esperienze di solidarietà, il Servizio civile nazionale (Scn) permette ai ragazzi di partecipare gratuitamente a numerosi corsi di formazione organizzati dall’Avis in collaborazione con partner e co-promotori delle attività sul territorio. Viene, inoltre, riconosciuto da alcune Università in termini di crediti formativi e di tirocinio, e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili.

Come diventare volontari Avis

Come si diventa volontari di Servizio civile in Avis? Basta avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e collegarsi al sito di Avis nazionale www.avis.it, scegliendo nel menù “Unisciti a noi” e poi cliccando su “Servizio civile” fino al bando 2018. Sono indicati i vari progetti, cercare quello del Veneto. Sul sito è disponibile tutta la documentazione da compilare e presentare entro la scadenza del 28 settembre 2018. Per qualsiasi informazione si può contattare la segreteria di Avis regionale Veneto, in via ospedale 1 a Treviso, con tel. 0422 405088 o l'Avis accredita che interessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis, diciotto posti in Veneto per il servizio civile: i ruoli e le località

PadovaOggi è in caricamento