rotate-mobile
Cronaca

Scippi, violenze e feriti: individuati i componenti della baby gang che ha terrorizzato il Piovese

I carabinieri hanno denunciato i due responsabili dei colpi avvenuti nelle scorse settimane: una badante era rimasta gravemente ferita. Agivano in maniera violenta e spregiudicata

Una baby gang composta da giovanissimi pronti a tutto, che hanno dimostrato il loro marcato (e smaliziato) lato delinquenziale, è stata disarticolata giovedì dai carabinieri della compagnia di Piove di Sacco. I militari hanno denunciato due giovanissimi responsabili di tre scippi e di due furti all’interno di luoghi di culto: si tratta di un sedicenne moldavo di Campolongo Maggiore (Venezia) e di un quindicenne di Piove di Sacco, che, a bordo del loro scooter grigio, hanno imperversato nelle ultime due settimane nelle zone più periferiche del capoluogo della Saccisica.

Scippi e feriti

L’indagine è iniziata con la denuncia per furto con strappo commesso ai danni di una quarantottenne piovese, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie, la sera del cinque febbraio. I due minori hanno puntato la donna che camminava da sola, le hanno strappato la borsa e sono fuggiti in sella al ciclomotore incuranti del fatto che fosse caduta. Dopo nemmeno una settimana, la sera del dieci febbraio, ancora uno scippo con bersaglio una 57enne di Correzzola, sempre nella stessa zona e con le medesime modalità: strappo della borsa, fuga in motorino e vittima che cade a terra, fortunatamente senza conseguenze. Le cose purtroppo sono andate peggio il giorno dopo quando: verso le 15 i due incrociano hanno incrociato una badante moldava 62enne di Piove di Sacco che con la sua bicicletta stava percorrendo via Caselle. Dopo averla pedinata per quasi un chilometro, non appena la donna ha rallentato per affrontare una curva, le hanno strappato la borsa che aveva legato alla bici. La vittima è caduta violentemente a terra riportando gravi contusioni cerebrali e fratture della teca cranica. I primi passanti non erano a conoscenza che fosse stata vittima di un furto con strappo e, pensando a un incidente, hanno richiesto l’intervento della Polizia Locale.

Smantellata la baby gang che terrorizzava il Piovese

Le indagini

Dopo vari giorni di ricerche e grazie alla videosorveglianza il famigerato scooter grigio è stato rintracciato dai carabinieri e i due ragazzi identificati e denunciati. Durante le perquisizioni sono stati trovati i caschi e gli indumenti usati per commettere i reati, i documenti e i telefoni cellulari delle vittime, utensili utilizzati per commettere le effrazioni e una replica, soft air, di una pistola “Glock”, riproduzione fedele della vera alla quale era stato asportato il tappo rosso. Proseguendo le indagini i militari hanno accertato che i due minorenni sono risultati essere responsabili anche dei furti commessi nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna e nel Santuario della Madonna delle Grazie, avvenuti sempre nel mese di febbraio. Nella Chiesa di Sant'Anna hanno asportato una cassetta metallica contenente le offerte impossessandosi del magro bottino di 40 euro in monete mentre dal Santuario della Madonne delle Grazie avevano sottratto il microfono dell’impianto di diffusione sonora, non essendo riusciti a prelevare la cassetta delle offerte, troppo grande e pesante. Va sottolineata la spregiudicatezza dei due minorenni che hanno commesso cinque reati in meno di due settimane, incuranti dei pericoli a cui esponevano le vittime. I due, peraltro, bruciavano le borse sottratte, dopo averle vuotate, per rendere più difficoltosa l’eventuale ricostruzione delle loro azioni. Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per i minorenni di Venezia per furto pluriaggravato, furto con strappo, lesioni personali gravi e danneggiamento. Le indagini proseguono per cercare di individuare altri complici che possano averli spalleggiati e altri episodi a loro ricollegabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippi, violenze e feriti: individuati i componenti della baby gang che ha terrorizzato il Piovese

PadovaOggi è in caricamento