rotate-mobile
Cronaca Gazzo

Baby gang nell'Alta padovana: 12 minori denunciati per furto

La banda, costituita dal 2009 e composta da ragazzini tra i 14 e i 17 anni appartenenti a famiglie benestanti, è stata sgominata dai carabinieri di Gazzo. "Commerciavano" ciclomotori, bici e giubbetti griffati

Rubavano e rivendevano ciclomotori, ricambi, biciclette e giubbetti griffati.

LA BABY GANG. Protagonista una banda operativa dall'estate del 2009 al tardo autunno del 2012 e composta da minorenni di età compresa tra i 14 e i 17 anni, perlopiù studenti ed incensurati, tutti residenti nell'Alta padovana e appartenenti a famiglie benestanti.

12 MINORI DENUNCIATI. Le indagini dei carabinieri della stazione di Gazzo Padovano hanno consentito di risalire ai responsabili, 12 in tutto i giovani individuati e denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica dei minori di Venezia con l'accusa di furto aggravato e ricettazione in concorso. Ogni componente della banda aveva uno specifico ruolo operativo: selezionatore degli obiettivi da colpire, costruttore degli arnesi da scasso, “palo”, esecutore del furto, addetto allo smontaggio dei ciclomotori, custode della refurtiva, rivenditore della merce ai compagni di scuola, “ignari” della provenienza, o sul sito “subito.it”.

I FURTI ALLE SAGRE. Nell’arco dei tre anni sono stati accertati 25 furti, dei quali 3 in abitazione ed i rimanenti nelle sagre paesane dell’Alta Padovana (Carmignano di Brenta, Gazzo Padovano, Santa Colomba di Piazzola Sul Brenta, Carturo di Piazzola Sul Brenta, Lobia di San Giorgio in Bosco) e del Vicentino (fiera di Grisignano di Zocco, sagra di Dueville, Sandrigo, Rampazzo di Camisano Vicentino).

LA REFURTIVA. Il materiale rubato è stato quasi tutto recuperato e restituito ai legittimi proprietari. Si tratta di 3 ciclomotori, un consistente quantitativo di ricambi per scooter, biciclette e giubbetti griffati per un valore complessivo di oltre 20mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang nell'Alta padovana: 12 minori denunciati per furto

PadovaOggi è in caricamento