rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ballerino di capoeira armato di coltello semina il caos in caserma di Riccione, 2 carabinieri finiti in ospedale

Il giovane, residente a Padova, in preda ai fumi dell'alcol, ha iniziato a dare in escandescenza una volta portato negli uffici per essere fotosegnalato. Necessario l'uso del taser per bloccarlo

Pomeriggio agitato, quello di mercoledì, nella caserma dei carabinieri di via Sirtori a Riccione dove un brasiliano 29enne residente a Padova ha improvvisamente iniziato a dare in escandescenza per poi afferrare un coltello e seminare il caos tra gli uffici. Tutto è iniziato verso l'ora di pranzo quando il sudamericano, aggirandosi nella zona mare della Perla Verde, si è fermato in vari locali chiedendo insistentemente da bere tanto da rendere necessario un primo intervento dei militari dell'Arma che lo hanno allontanato. Poco dopo, intorno alle 14, lo straniero si è presentato nel bar del pattinaggio di viale Giardini con le stesse richieste ma al rifiuto dei baristi ha iniziato a dare in escandescenza facendo accorrere una pattuglia dei carabinieri. Sprovvisto di documenti e non parlando italiano, il 29enne è stato quindi portato in caserma per essere identificato. 

Al momento del fotosegnalamento, il brasiliano si è trasformato in una furia e dopo aver mimato il gesto di tagliare la gola ha aggredito fisicamente il militare spintonandolo più volte e facendolo rovinare contro i mobili dell'ufficio. E' scattato l'allarme con l'intervento di altri carabinieri che hanno cercato di ammanettarlo ma il giovane, esperto ballerino di capoeira, è riuscito a divincolarsi per poi scappare in un ufficio interdetto al pubblico dove ha trovato un coltello. Il 29enne si è quindi denudato e, oltre a rivolgere la lama contro sé stesso, l'ha puntata anche contro i militari dell'Arma che cercavano di contenerlo. Alla fine, per riportarlo alla calma, è stato necessario l'utilizzo del taser per immobilizzarlo. Il bilancio finale ha visto due carabinieri dover ricorrere alle cure del pronto soccorso, da dove sono stati poi dimessi con prognosi di 5 e 6 giorni, mentre il sudamericano è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Processato per direttissima giovedì mattina, difeso d'ufficio dall'avvocato Alessandro Coppa, il 29enne si è giustificato sostenendo di essersi agitato in quanto le manette che gli avevano messo gli stringevano troppo i polsi. Il giudice, tuttavia, ha convalidato l'arresto disponendo la misura cautelare del carcere in attesa della prossima udienza fissata per sabato 12 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballerino di capoeira armato di coltello semina il caos in caserma di Riccione, 2 carabinieri finiti in ospedale

PadovaOggi è in caricamento