rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Padova, genitori obbligati ad andare a prendere i bambini a scuola: la sentenza

E' corsa alla delega tra genitori. Alla scuola media Stefanini a Voltabarozzo è scattato il caos

Fino alla maggiore età tornare da scuola senza mamma o papà non sarebbe possibile. Non c’è una legge specifica che istituisce il divieto in Italia, ma i minori sono “responsabilità dei precettori” che possono essere genitori, nonni, docenti. Se succede qualcosa al rientro da scuola, la colpa ricade sull’ultima persona che lo aveva in carico e cioè il docente dell’ultima ora e il dirigente scolastico. La dirigente scolastica della media Stefanini del quartiere Voltabarozzo ha comunicato ai genitori che devono venire a prendere i figli e ha annunciato che dal prossimo anno scolastico sarà così in tutti gli istituti di Padova.

LA NORMATIVA.

Il 23 maggio è stata pubblicata la sentenza della Corte di cassazione su una tragedia avvenuta quindici anni fa in Toscana: un bambino di undici anni è stato investito ed è morto poco dopo l’uscita da scuola. I giudici hanno stabilito che la colpa è del conducente dello scuolabus che lo ha travolto, della scuola e del Miur e sottolineato come gli istituti devono consegnare i minori ai genitori o a un loro delegato, in alternativa devono attendere l’arrivo dello scuolabus anche fosse in ritardo come nel caso toscano. La sentenza ha riaperto un dibattito.

LE RESPONSABILITA'.

Esclusa la possibilità di portare a Padova lo scuolabus, rimane solo la delega fra genitori, a patto che qualcuno se ne prenda la responsabilità. Continua a far discutere il provvedimento partito dalla scuola media Stefanini, dove da quest'anno gli alunni non potranno più tornare a casa da soli, nemmeno su autorizzazione scritta della famiglia. Quest'anno il giro di vite parte dalla Stefanini e dalla Vivaldi ma a partire dall'anno prossimo dovrebbe essere allargato a tutti gli istituti padovani.

IL MINISTRO.

Sul caso è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, sabato mattina a Treviso per il Festival della Statistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, genitori obbligati ad andare a prendere i bambini a scuola: la sentenza

PadovaOggi è in caricamento