rotate-mobile
Cronaca Tombolo

Società ripulite per più di 10milioni: a processo per bancarotta l'ex sindaco di Tombolo

L’ex primo cittadino, insieme ad altri cinque imputati, è accusato di aver svuotato alcune aziende di carpenteria metallica come l’Ital Com di Vigonza e l’Ital Mek di Tombolo

Altri guai giudiziari per Angelo Berno, il 54enne ex sindaco di Tombolo che il prossimo 9 aprile dovrà andare a processo davanti al tribunale. Come riporta il Mattino di Padova, il gup Cristina Cavaggion lo ha mandato a processo insieme ad altre cinque persone per concorso in bancarotta fraudolenta.

I FATTI E LE ACCUSE.

L’ex primo cittadino è accusato di aver ripulito per più di 10milioni di euro alcune società: aziende del settore della carpenteria metallica come l’Ital Com di Vigonza e l’Ital Mek di Tombolo, fallite nel 2013 e nel 2014 con passivi di quasi 10milioni di euro. La truffa è stata costruita attraverso la creazione di imprese che operavano nello stesso ambito per liberarne altre dai debiti e dai creditori. Secondo l’accusa l’operazione sarebbe iniziata nel 2012 con il trasferimento di parte dei debiti di Ital Com a Ital Mek. I dipendenti quell’anno vennero tutti licenziati durante l’estate e il collegio dei sindacati ha fiutato qualcosa di strano, collaborando con le fiamme gialle quando sono state incaricate degli accertamenti. Il modus operandi era per lo più quello delle fatture ingiustificate, con i documenti distrutti per evitare di ricostruire i movimenti di denaro. Nel gennaio 2016 l’ex sindaco era finito ai domiciliari insieme ad altri due complici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società ripulite per più di 10milioni: a processo per bancarotta l'ex sindaco di Tombolo

PadovaOggi è in caricamento