rotate-mobile
Cronaca

Bando per Flormart Garden Show: concorso internazionale di architettura del paesaggio

L'evento, nato nell'ambito del più importante Salone del settore florovivaistico, dal 21 al 23 settembre 2017 a Padova, è organizzato da Geo Spa., in collaborazione con Uniscape, la rete delle università europee che si occupano di paesaggio

Forte dei numeri delle due passate edizioni, 60 progetti presentati nel 2015 e 74 per l’edizione 2016, torna il Flormart Garden Show, il concorso internazionale di architettura del paesaggio.

FLORMART. Il Flormart, nato nell’ambito del più importante Salone del settore florovivaistico, dal 21 al 23 settembre 2017, Padova, è organizzato da Geo Spa., in collaborazione con Uniscape, la rete delle università europee che si occupano di paesaggio. Due le sezioni del concorso. La prima è il recupero di un’intera area della città di Padova: la "Grande Padova". I partecipanti dovranno proporre “ricuciture” del paesaggio, ormai lacerato a causa dalla costruzione di grandi opere infrastrutturali e interventi edilizi privi di un disegno unitario e che hanno creato ampie zone di degrado. A questo grande tema sul recupero di periferie degradate si aggiunge anche una seconda sezione: la trasformazione di una porzione del quartiere fieristico padovano; all’interno troverà posto un nuovo giardino, determinato dall’esito del concorso stesso.

PREMI. Lo show vuole premiare e valorizzare i progettisti, gli operatori e le associazioni pubbliche e private che operano nel settore dell’ideazione, della progettazione e del recupero del paesaggio, della conservazione della biodiversità, della valorizzazione e del recupero di spazi verdi urbani. Il montepremi complessivo è di 20.000 euro e verranno riconosciuti premi in danaro ai primi tre classificati per ciascuna sezione: sezione 1 – primo premio euro 10.000, e sei rimborsi spese di 500 euro per gli invitati alla presentazione del progetto nel convegno conclusivo a settembre; sezione 2 - primo premio euro 4.000, secondo premio euro 2.000, terzo premio euro 1.000 “Dopo le riflessioni e le proposte della scorsa edizione sul tema del recupero di aree industriali dismesse in ambito paesaggistico di elevato pregio ambientale in prossimità dei colli patavini, quest’anno il tema della Sezione1 del FGS2017 di sposta su un piano più impegnativo e più coinvolgente per la città che ospita la manifestazione fieristica: La grande Padova” – sottolinea l’architetto Giorgio Strappazzon, presidente della giuria del concorso – “Si parla sempre più spesso di intervenire con ricuciture del paesaggio e il tema del concorso è focalizzato sulla ricerca di strumenti di analisi e lettura di questo paesaggio degradato per trovare idee e modalità di intervento legate alla cultura ed alla storia di patavina. Per la Sezione 2 il tema sarà più interessante e impegnativo dello scorso anno, anziché trattare giardini temporanei si è concordato di individuare un’area interna al quartiere fieristico che sarà oggetto di reale trasformazione dopo l’esito del concorso”, nell’ambito di un masterplan complessivo di trasformazione del sito.

IL NUOVO CORSO. “Il Fgs 2017 con i suoi ambiziosi obiettivi, rientra a pieno titolo nel nuovo corso intrapreso da Fiera Padova per il nuovo posizionamento del quartiere fieristico e delle sue manifestazioni” - interviene Luca Griggio, AD di Padova Fiere – “una sfida importante in cui stiamo investendo energie e risorse, con l’obiettivo di fare del Salone Internazionale del Florovivaismo un laboratorio di innovazione punto di riferimento per l’intero comparto. Tante le novità, fra le più importanti, un parco permanente nel nostro quartiere fieristico, dove troveranno posto alcune serre dotate delle più moderne tecnologie. Un’area completamente nuova dedicata alle innovazioni proposte dalle start up, mentre per fare il punto sulle prospettive e sulle sfide del futuro che attendono il settore, ospiteremo il Forum Internazionale del Florovivaismo che vedrà protagonisti ospiti stranieri di grande rilievo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per Flormart Garden Show: concorso internazionale di architettura del paesaggio

PadovaOggi è in caricamento