rotate-mobile
Cronaca

Baratto amministrativo bocciato dal consiglio comunale di Rubano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il baratto amministrativo è uno strumento introdotto dal decreto Sblocca Italia, che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il fisco, mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili. Attualmente sono molti i Comuni che stanno valutando tale possibilità, tra i tanti il Comune di Invorio, provincia di Novara che con la delibera del 2 luglio 2015 ha introdotto il primo regolamento sul baratto amministrativo, baratto che é stato oggetto di servizio giornalistico nella trasmissione Report del 6 dicembre.

La settimana scorsa il Movimento 5 stellle di Rubano ha proposto in consiglio comunale la mozione per introdurre nel proprio comune il baratto amministrativo per dare la possibilità alle fasce più deboli bisognosi di pagare tasse, tributi come TASI, IMU e TARI, e in generale i debiti con il fisco, di sgravarle con il proprio lavoro. In altre parole, attraverso lavori socialmente utili per il Comune, come ad esempio tagliare l'erba nei parchi, pulire le strade, prestare opere di manutenzione o recuperare e riqualificare aree e beni immobili inutilizzati, il cittadino che, per comprovati problemi economici non riesce a far fronte al pagamento delle tasse locali già scadute, può assolvere all'adempimento, eseguendo dei lavori per il Comune. Il tutto logicamente sanzionato da un regolamento comunale.

Questa era l'idea presentata nell'ultima seduta di consiglio comunale dalla consigliera M5S Maria Eleonora FABI, che ha trasmesso come nota aggiuntiva il regolamento del baratto amministrativo del comune di Invorio per dare un esempio di efficienza sull'effettivo funzionamento dello stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baratto amministrativo bocciato dal consiglio comunale di Rubano

PadovaOggi è in caricamento