rotate-mobile
Cronaca Montagnana

Gli Usa “coast to coast” in bici? Per beneficenza questo e altro: la nuova sfida di Gianni Paganin

Il dirigente della polizia locale di Venezia, di origini chioggiotte ma residente da anni a Montagnana, affronterà l'impresa per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di speciali biciclette a tre ruote per bambini disabili

Nome: Gianni Paganin. Età: 54 anni. Residenza: Montagnana, provincia di Padova. Professione: dirigente della polizia locale di Venezia. Sogno nel cassetto: attraversare gli Stati Uniti da costa a costa in sella a una bici. E lo realizzerà. Con un unico, lodevole obiettivo: raccogliere fondi da destinare all’acquisto di speciali biciclette a tre ruote per bambini disabili.

La sfida

5mila chilometri, da Los Angeles a New York: questa la lunghezza dell'"American Dream" di Gianni Paganin. Il quale non è certo nuovo ad imprese da vero asso del pedale: nel 2017, infatti, ha pedalato da Montagnana ad Amsterdam, percorrendo 1.350 chilometri nell’arco di 10 giorni. E poi, non pago, ha portato a compimento una sorta di tour appenninico, lungo l’antica Via Francigena, che l’ha condotto da Venezia a Roma. Questa volta, però, l’impresa avrà i connotati dell’epica. Indossando la maglia del team Prosecco & Friends, un sodalizio trevigiano di appassionati della bici e del Prosecco, l’11 maggio del prossimo anno Paganin volerà da Venezia a Los Angeles, dove inizierà la traversata “coast to coast” che nell’arco di una quarantina di giorni lo condurrà a New York. Lo attendono 5mila chilometri in bicicletta, senza assistenza, attraverso montagne, deserti e campagne sconfinate. Attraverserà 12 Stati: California, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Tennessee, Virginia, Maryland, Delaware, New Jersey, Pennsylvania e New York.

La raccolta fondi

Durante il suo lungo viaggio, che verrà raccontato attraverso i social media, Paganin porterà con sé un grande e nobile obiettivo: una raccolta di fondi, a cui contribuirà il pool di aziende sostenitrici di Prosecco & Friends, con le trevigiane Superbeton e Grigliati Baldassar, da destinare all’acquisto di particolari biciclette a tre ruote, grazie alle quali la Polizia Locale di Venezia organizzerà, nel circuito didattico del Parco San Giuliano di Mestre, dei corsi di educazione stradale per i bambini disabili.

"El Diablo" al suo fianco

Mentre ha già iniziato a pianificare la traversata degli Stati Uniti, Paganin si è anche garantito il l’ideale sostegno di un grande ciclista del passato, uno che si sfide se ne intende: Claudio Chiappucci. In comune hanno la data di nascita, il 28 febbraio, sotto il segno dei pesci, e una sconfinata passione per la bici. Il popolare “El Diablo” - vincitore della Milano-Sanremo del 1991, di tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia - ha incontrato nei giorni scorsi Paganin, donandogli la maglia del team Prosecco & Friends realizzata per l’occasione, assieme a un navigatore GPS per bici che sarà un prezioso compagno d’avventura sulle strade degli Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Usa “coast to coast” in bici? Per beneficenza questo e altro: la nuova sfida di Gianni Paganin

PadovaOggi è in caricamento