rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, i biglietti via sms costeranno di più "Propedeutico all'aumento generalizzato?"

La denuncia è di Legambiente: "Il ticket elettronico dovrebbe costare meno del cartaceo, non il 40% in più. Le altre città incentivano queste innovazioni, Padova invece guarda al passato"

"Una scelta assurda". Così Legambiente commenta la decisione di aumentare il biglietto via sms per il trasporto urbano a Padova da 1,30 a 1,80 euro.

"FURBETTI ANCHE COL BIGLIETTO DI CARTA". "La motivazione con cui l'assessore alla Mobilità Stefano Grigoletto tenta di giustificare la scelta, ovvero che sarebbe una mossa per disincentivare i furbetti che fanno il biglietto solo quando vedono il controllore, ovviamente non sta in piedi - dichiara Legambiente - perché lo stesso potrebbe accadere col biglietto cartaceo. In questo modo, invece, si penalizzano doppiamente gli onesti perché il biglietto via sms dovrebbe costare meno del biglietto cartaceo, non il 40% in più. Le altre città incentivano queste innovazioni, Padova invece guarda al passato". 

"AUMENTO GENERALIZZATO?". "Non vorremmo che questa scelta in realtà sia solo l'apripista per un aumento generalizzato - continua Legambiente - se l'assessore Grigoletto invece di ragionare in maniera ideologica ci avesse ricevuto in un incontro che abbiamo chiesto più volte, avrebbe potuto ascoltare la nostra proposta di destinare le multe degli autovelox al potenziamento del trasporto pubblico: non solo non si sarebbe dovuto aumentare il biglietto, ma si sarebbe potenziato il servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, i biglietti via sms costeranno di più "Propedeutico all'aumento generalizzato?"

PadovaOggi è in caricamento